Arriva a Genova il tour musicale della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense dell’esercito, che martedì 20 dicembre alle 21 si esibirà al Teatro Gustavo Modena di Sampierdarena; il concerto, a ingresso gratuito, propone un repertorio di musiche natalizie, marce militari e classici della letteratura per fiati, con brani di Percy Grainger e Alfred Reed, prima del finale con la Marcia dei Coscritti Piemontesi, seguita dall’inno degli Alpini e dal Canto degli Italiani. L’iniziativa della Taurinense, comandata dal generale Nicola Piasente, si inserisce nel quadro della crescente collaborazione tra le amministrazioni comunali, le comunità locali e l’Associazione Nazionale Alpini; in particolare, il concerto genovese è organizzato dal 1°Reggimento artiglieria da montagna, che si trova impegnato proprio a Genova. Questo omaggio alla città di Genova conclude la trilogia dei concerti natalizi alpini, Monte Cauriol e Soreghina, e precede l’iniziativa Chiese in musica, che si articola in tre appuntamenti: due nella chiesa dell’Annunziata (22 e 28 dicembre) e uno nella Chiesa di San Siro di Struppa (27 dicembre).
“Il legame tra la città e gli alpini è sempre più forte”, dichiara l’assessore alle tradizioni cittadine Paola Bordilli, “e tutto ciò permette di creare belle manifestazioni che fanno crescere Genova. La collaborazione tra le due realtà sta dando ottimi risultati e la presenza della Fanfara in città in questo periodo è molto importante anche nell’ottica del riconoscimento ottenuto, quello di Capitale Europea del Natale; gli alpini hanno ricevuto la cittadinanza onoraria e sono sicura che questo spettacolo sarà un successo”.
Parole simili da parte di Edmondo Dotoli, Comandante regionale dell’Esercito :”Pochi giorni fa abbiamo presentato il nostro calendario a Palazzo Tursi ed avere proprio qui la Fanfara degli Alpini che fa gli auguri alla città è molto bello; questo evento è importante soprattutto ora dopo le restrizioni dovute alla pandemia. La Fanfara della Brigata Alpina Taurinense è composta di 35 elementi e questo sarà uno spettacolo già collaudato che toccherà alcune città coinvolte dal progetto Strade Sicure; la Liguria ha storicamente un legame forte con gli alpini tanto che molti liguri hanno svolto presso questo corpo il servizio di leva. Lo spettacolo si terrà martedì 20 dicembre alle ore 21 al Teatro Modena e verranno eseguiti brani militari, musiche natalizie e tanto altro”.
“Porto i ringraziamenti da parte della brigata e del comandante”, afferma il rappresentante degli alpini, “ricordando che tra noi e la città vi è un legame forte. Qui siamo a casa e storicamente i genovesi sono marinai o alpini”.
“Inizierà a breve una serie di concerti offerti dal comune alla cittadinanza nei giorni 20, 22, 27 e 28 dicembre presso alcune chiese ma questo si terrà al Teatro Modena; è importante far vivere lo spirito del Natale e confermare la sinergia con gli alpini. Siamo orgogliosi del fatto che la Fanfara abbia scelto Genova e abbiamo fatto un grande lavoro per dare alla cittadinanza questa possibilità; tutto ciò è anche molto importante nell’ottica della valorizzazione delle eccellenze nazionali”, conclude l’assessore Bordilli.
Reading your article helped me a lot and I agree with you. But I still have some doubts, can you clarify for me? I’ll keep an eye out for your answers.
Your article helped me a lot, is there any more related content? Thanks!