Luci e fiori rosa colorano i luoghi simbolo di Alassio, come la cappelletta Stella Maris, aggrappata alla roccia sovrastante il porto turistico, e la facciata del Comune in Piazza della Libertà, con la bella fontana davanti alla quale oggi, 2 ottobre, alle ore 11, cittadine e turiste sono state invitate a partecipare alla foto rituale, inizio della manifestazione”Ottobre in rosa “. Si tratta di un’importante iniziativa, celebrata in tutto il mondo in questo mese per mettere in primo piano l’importanza fondamentale della prevenzione nella lotta al tumore al seno. Qui essa assume un significato particolare, nel nome e nel ricordo di Alessia, giovane cittadina mancata prematuramente. Molto ricco è il programma, teso a coinvolgere anche i giovani e le scuole , come l’Istituto Alberghiero “Giancardi Galileo Aicardi”, protagonista di due begli eventi. In primo piano anche alcune discipline sportive come lo yoga, il pilates fisioterapico, e non può mancare una bella camminata per gli studenti.
La città di Alassio – grazie all’impegno congiunto dell’Assessorato guidato da Patrizia Mordente, in sinergia con la Consigliera Comunale con incarico alle Pari Opportunità Cinzia Salerno e in collaborazione con Airc – aderisce come sempre con grande partecipazione alla ricorrenza, così che, a fianco delle iniziative culturali e dedicate al benessere, ogni martedì del mese, escluso il giorno 31, verranno svolte visite di prevenzione presso il Centro Medico Alassio Salute, gratuite per le prime due persone che chiameranno e a prezzo calmierato per le altre. Per informazioni è possibile contattare il numero 346 1635400.
A seguire, nelle giornate 14, 15, 28 e 29 ottobre (ore 9.30) l’appuntamento sarà sul Pontile Bestoso con le lezioni di yoga “tra mare e cielo”, a cura di “Essere Yoga”. Nella stessa affascinante cornice del molo di Alassio, il 7, l’8, il 21 e il 22 ottobre, sempre alle 9.30 sarà possibile partecipare a lezioni di Pilates fisioterapico con metodo scientifico di postura, a cura di “ASD Fitness Blue Gim ” – Master coach Coni Daniela Billeci.
Il 19 ottobre, alle 9.30, il mese in rosa di Alassio assumerà le sembianze dello speciale contest tutto al femminile Drink Pink. Giunto alla sua terza edizione, coinvolgerà presso il Liquid Cocktail Bar – uno dei celebri locali della movida cittadina – le allieve dell’Istituto Alberghiero “Giancardi Galileo Aicardi”. L’evento è curato da Leila Mawjee e da Fidapa sezione di Alassio, presieduto dalla Consigliera comunale Cinzia Salerno. A seguire, il 20 ottobre, si svolgerà la cerimonia di premiazione del vincitore con l’assegnazione di un corso di inglese presso la British School di Albenga, offerto da Zonta Club.
Venerdì 13 ottobre alle ore 10 sarà invece la volta di una speciale Camminata in Rosa a cura di AIRC, con le classi di terza media della scuola secondaria di primo grado e le classi prime e seconde dell’Istituto “Giancardi Galilei Aicardi” .
L’Istituto “Giancardi Galilei Aicardi” è coinvolto anche nel successivo e prestigioso evento che si svolgerà tra le proprie mura giovedì 26 ottobre a partire dalle 20.30, con uno speciale
Charity Dinner il cui ricavato verrà devoluto a favore della ricerca.
Per concludere un mese d’iniziative davvero importanti e variegate, venerdì 27 ottobre alle ore 10, presso la Biblioteca Civica “Renzo Deaglio” avrà luogo un convegno dedicato alla figura di Eva Mameli, nel centenario della nascita di suo figlio Italo Calvino. Intervengono gli allievi dell’Istituto insieme a Cinzia Salerno, Patrizia Mordente, Sabina Poggio ed Elena Accati. Modera l’incontro Claudio Porchia.
Ancora una volta Alassio, città famosa nel mondo per la sua vocazione turistica, si conferma attenta ai temi di attualità, del benessere e della salute, senza dimenticare il buon vivere, in particolare la gastronomia, e la cultura.
Claudia Sugliano