Sarà l’impresa di costruzioni Silvano & C. Srl di Sanremo ad eseguire i lavori di primo lotto funzionale del progetto di riqualificazione di passeggiata Baracca e di piazza Frati Cappuccini ad Alassio. L’impresa Silvano si è aggiudicata la gara a procedura negoziata bandita dal Comune per una cifra complessiva di 319 mila euro, pari ad un ribasso del 4,75% sulla base d’appalto.
Redatto dall’architetto alassino Giacomo Airaldi, dello studio Sinapsi Architettura, il progetto prevede interventi di natura paesaggistica e ambientale, dalla pavimentazione all’arredo urbano, dal verde pubblico all’adeguamento delle barriere architettoniche. L’importo complessivo dell’opera, articolata su due lotti, è valutato in 561 mila euro di cui 400 mila per lavori e 161 mila per somme a disposizione.
Finanziato interamente dal Comune con fondi propri di bilancio, il progetto di ripristino e riqualificazione della passeggiata e della piazza si è reso necessario, prioritariament, per tutelare la pubblica incolumità in una zona gravemente dissestata e interessata ogni giorno da un notevole traffico pedonale turistico. Con l’occasione, il passaggio in prossimità del Torrione di Alassio verrà liberato da barriere architettoniche insuperabili ed ostacolanti per persone con disabilità.