Grande novità ad Alassio: continuano in autunno e in inverno le visite guidate al celebre Parco, già vincitore del premio “Il Parco più bello d’Italia”.
I Giardini continueranno ad accogliere visitatori con visite guidate, laboratori e visite speciali.
Alassio, 05 novembre 2024
I Giardini si preparano a incantare ancora una volta, svelando il loro fascino, durante la stagione autunnale e invernale, avvolti da una luce morbida e dorata. Le fioriture, la collezione di agrumi in fruttificazione e il foliage saranno protagonisti assoluti colorando i vialetti con tonalità vivaci e diffondendo aromi inebrianti.
In un percorso esclusivo che comprenderà aree solitamente non accessibili i visitatori potranno immergersi nei caldi colori autunnali e godere di un’atmosfera intima e suggestiva.
Tra le curiosità la fioritura, proprio in questi giorni, della Tetrapanax Papyrifer.
La Tetrapanax papyrifer, appartenente alla famiglia delle Araliaceae, è una pianta arbustiva di origine subtropicale, particolarmente apprezzata per il suo aspetto imponente e per le sue caratteristiche botaniche peculiari. Le ampie foglie, palmate e profondamente lobate, possono raggiungere i 50 cm di diametro, creando una densa chioma che richiama le foreste native della Cina. In autunno, la pianta produce infiorescenze terminali a pannocchia, composte da piccoli fiori bianchi di forma globosa e consistenza vellutata, disposti in densi grappoli. I fiori della Tetrapanax attraggono insetti impollinatori, arricchendo ulteriormente la biodiversità dei Giardini. La pianta emana una fragranza delicata, che si diffonde nell’aria, arricchendo l’esperienza sensoriale di chi la osserva. Grazie alla sua estetica singolare e alla robustezza, la Tetrapanax papyrifer rappresenta un elemento di grande valore ornamentale, aggiungendo una nota esotica e selvaggia.
Ogni visita sarà un’esperienza unica: il Parco vive, muta costantemente giorno dopo giorno e stupisce con colori, profumi e scenografie sempre diversi. Tra gli abitanti di questi Giardini incantati è possibile scorgere durante il percorso gli scoiattoli rossi, i barbagianni, i ricci, i pettirossi e i falchetti.
Le visite guidate continueranno fino a fine gennaio. A febbraio i Giardini saranno visitabili esclusivamente da gruppi privati e scolaresche.
I biglietti sono disponibili sul sito ufficiale, dove è possibile trovare tutte le informazioni su orari e disponibilità: giardinidivilladellapergola.com.
I residenti del Comune di Alassio e Albenga potranno usufruire di una tariffa ridotta.
UNA OPPORTUNITÀ UNICA A 18 ANNI DALLA RINASCITA DI UN SIMBOLO GREEN DELLA LIGURIA
Una novità inedita che arriva nell’anno di un anniversario importante: il 2024 è infatti il diciottesimo anno dal salvataggio di Villa della Pergola da una potenziale speculazione edilizia che avrebbe potuto cancellare la storia di questo luogo incantato.
Il “folle” gesto d’amore messo in atto dalla proprietà nel 2006 ha permesso di preservare questo tesoro naturale e culturale riscrivendone il destino e dandogli nuova vita. Una storia di resistenza e resilienza, in cui il genius loci ha sconfitto il cemento e la distruzione. Visitare i Giardini non vuol dire solo scoprire un parco botanico incastonato in uno dei luoghi più suggestivi della Liguria, ma rappresenta l’esperienza unica di partecipare a un sogno diventato realtà.
Grazie alla loro fama internazionale, i Giardini rappresentano oggi uno dei simboli della città di Alassio e della Liguria: considerati una meta imperdibile, integrano l’offerta turistica del territorio, contribuendo a rendere la città sempre più emblema di destinazione green per gli appassionati di botanica.
I GIARDINI DI VILLA DELLA PERGOLA
SITO WEB e BIGLIETTERIA ONLINE
www.giardinidivilladellapergola.com
SOCIAL
IG: @giardinivilladellapergola
FB: @giardinivilladellapergola
TIKTOK: @giardinidellapergola
I GIARDINI DI VILLA DELLA PERGOLA
Via Privata Montagu 9
17021 Alassio (Sv), ITALY
*******************************
La storia di Villa della Pergola ha inizio nel 1875, quando George Henderson Gibb ed il generale William Montagu Scott McMurdo, furono i primi britannici, insieme con le loro famiglie, a trascorrere un intero inverno ad Alassio. L’anno seguente decisero di acquistare due ampi terreni, il Parco Fuor del Vento e il Molino di Sopra, sulla collina di Alassio, in località Costa.
Su una preesistente residenza dei Conti della Lengueglia, il generale McMurdo edificò il Villino della Pergola chiamandolo “Casa Napier” in onore del suocero, il generale Sir Charles Napier, militare inglese, comandante dell’ esercito e governatore in India, figura assai celebre nel Regno Unito.
Nel 1880 la famiglia McMurdo diede inizio ai lavori del secondo edificio, che avrebbe poi dato il nome all’intero luogo: Villa della Pergola.
La Villa, la prima di molte che da lì a qualche anno sarebbero state costruite sulle colline alassine, fu edificata in una posizione leggermente meno elevata rispetto al Villino, ma di dimensioni maggiori e secondo le tendenze dello stile eclettico. Tra le tipologie adottate, la cupola rivestita in rare maioliche policrome di Albisola, l’impiego copioso di marmi e la scenografica fontana in prossimità dello scalone.
Il generale McMurdo morì a Nizza nel 1894, e nel 1900, la proprietà venne venduta dalla vedova Lady McMurdo e dai figli del generale a Sir Walter Hamilton-Dalrymple, che si dedicò in modo particolare all’allestimento del Parco innovando il patrimonio arboreo ed eliminando ogni barriera che in precedenza aveva diviso Villa della Pergola dal Villino, facendo costruire, per collegarle, tre piccoli ponti in legno che ancora oggi permettono di scavalcare la mulattiera che tuttora fiancheggia la collina. Sir Walter apportò inoltre cambiamenti ed arricchimenti agli edifici, tanto che, nel 1907, William Scott, nella sua guida storico-artistica “The Riviera”, così ebbe a scrivere sulla “Pergola”: “Una degna rivale dei Giardini della Mortola di Thomas Hanbury si può trovare nella magnifica proprietà di Villa della Pergola, appartenente a Sir Walter Hamilton-Dalrymple; qui un genuino amore per la natura, un’intima conoscenza dell’arte del giardinaggio e un perfetto gusto nella progettazione, uniti a un bilancio attento e generoso, hanno prodotto una delle meraviglie della Riviera”. E tale mevaviglia divenne anch’essa proprietà degli Hambury quando, nel 1922, Sir Hew Clifford Hamilton-Dalrymple, nono baronetto, vendette la dimora a Daniel Hanbury, secondogenito di Sir Thomas Hanbury della Mortola, che convinse il figlio ad acquistarne la proprietà forse proprio per aver letto le parole di William Scott. Naturalmente, con la famiglia Hanbury, soprattutto grazie a Sylvia, moglie di Daniel, il giardino della Villa ricevette un nuovo, straordinario incremento, con la messa a dimora di varietà di cactacee sudamericane, di collezioni di cycas ed eucalipti australiani e di altre svariate tipologie di essenze, provenienti dall’orto botanico della Mortola, che accrebbero significativamente la varietà di specie esotiche del Parco. Tra i numerosi ospiti di questo fantastico luogo, uno dei più noti è stato Alfred Hitchcock, che nel 1925 girò alcune scene del suo primo film, The Pleasure Garden, sulla spiaggia di Alassio e nel parco della Villa; oppure Guy Green, premio Oscar, che nel 1957 ambientò qui il suo film The Snorkel, con Betta St. John, Peter Van Eyck e Mandy Miller.
Dopo gli anni 1970 iniziò un lento degrado anche per quasto magico luogo ma nel 2006 la “Pergola” cominciò una seconda vita quando, per scongiurare l’ eventualità di un intervento edilizio a seguito di un’asta di vendita della dimora, che avrebbe cancellato l’intera collina e con essa una importante parte della storia della Riviera Ligure e di Alassio, Villa della Pergola e i suoi Giardini sono stati acquistati da Silvia e Antonio Ricci. I lavori di ristrutturazione terminano nel 2012. Dopo anni di meticoloso restauro e di grandi sacrifici i Giardini sono stati restituiti alla collettività per essere goduti da tutti gli appassionati e la Villa ha riaperto le porte, diventando un relais di charme oggi parte della esclusiva famiglia Relais & Châteaux. (Giorgio Siri)
Notizie dal sito VILLA DELLA PERGOLA Historical Suites Relais Alassio