Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Albisola Superiore, 65 chilometri di sentieri per un turismo sostenibile

E’stata illustrata, alla presenza dell’assessore al turismo Luca Ottonello e del capogruppo di maggioranza Carlo Rossi, la nuova rete dei sentieri di Albissola Superiore.

“Saluto e ringrazio tutti dicendo che questo è per noi un giorno importante perchè si conclude questo progetto nato nel 2016”, dichiara l’assessore Ottonello, “e tutta l’amministrazione spera di far partire la leva per lo sviluppo del nostro territorio nel settore turistico. Abbiamo recuperato alcuni sentieri grazie all’aiuto di esperti nel settore e l’ufficio turismo ha collaborato al progetto; ad ora abbiamo 65 chilometri di sentieristica che collega il mare all’Alta Via dei Monti Liguri. Il nostro obiettivo è quello di destagionalizzare più possibile il turismo facendo un’importante campagna di promozione e presso Ellera si trova un importante snodo per nuovi sentieri che è stato ripristinato dai volontari e da una cooperativa del settore”.

Stessa soddisfazione da parte del consigliere Carlo Rossi :”Tanti cittadini ci hanno aiutati nella pulizia dei sentieri con un ottimo risultato che va mantenuto; il lavoro è riuscito grazie alla collaborazione di molti soggetti tra cui l’amministrazione, i cartografi ed i volontari. Ora abbiamo come obiettivo quello di unire questa rete di 65 chilometri al mare e ci lavoriamo con la provincia; nel 2019 abbiamo inaugurato i primi due sentieri “Superiore-Castellaro-Pace” e “Luceto-Pian del Pero-Luceto” ed in seguito abbiamo recuperato altri sentieri che sono stati tracciati con i segnavia assegnati dalla FIE, Federazione Italiana Escursionismo. In questo modo sono nati i percorsi “Luceto-Ellera” e l’anello “Ellera-Bric Beia-Ellera” sviluppando il collegamento tra le zone di Ellera e quella di Luceto; l’ultima fase ha visto il recupero e la tracciatura di un lungo sentiero che ha dato vita a due percorsi ad anello, “Ellera-Le Cerce-Bric Beia-Ellera” e “Ellera-Le Cerce-Monte San Giorgio-Crovaro-Ellera” che permettono di collegare Albisola Superiore all’Alta Via dei Monti Liguri. Abbiamo inoltre recuperato i nomi storici per legare i sentieri al territorio”.

“Al progetto hanno collaborato soggetti diversi tra loro”, riprende Luca Ottonello, “e siamo anche riusciti ad anticipare i tempi poichè avevamo come obiettivo per il termine dei lavori l’anno 2022. Il nostro prossimo passo è quello di collegarci ai comuni vicini come Stella, Celle Ligure e Albissola Marina arrivando fino al mare; per noi la realtà di Finale legata al settore outdoor deve essere un esempio a cui arrivare e genera sul proprio territorio un’economia di rilievo. Questa è una zona strategica per le strutture ricettive ed i ristoranti ed il nostro obiettivo è promuovere l’outdoor fornendo agli operatori del settore il materiale necessario alla promozione; i sentieri sono già percorribili con una segnaletica precisa. Per noi questa è una novità e spero possa essere d’aiuto per la diversificazione dell’offerta turistica”.

“Il lavoro di pulizia è stato gestito bene dai volontari; abbiamo ripristinato la rete storica dei sentieri che abbraccia tutto il territorio con percorsi ad anello più o meno lunghi. La conclusione del progetto vedrà una corsia preferenziale per le biciclette e la pedonalità raggiungendo in modo veloce il mare; occorre una mobilità sostenibile che permetta di raggiungere il mare in modalità green”, conclude il capogruppo di maggioranza.

Rispondi