Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCRONACASAVONAVarie

Albisola Superiore: giornata “fuxia” il 7 settembre

Sulla scena di nuovo le "Sorelle di Corpo"

Sorelle di Corpo: ESAGERATƏ! è la giornata evento transfemminista che inonda la Liguria di sorellanza, inclusività e spazi sicuri! Una giornata intera di workshop, talk e intrattenimento gratuita e aperta a tuttə, che, per la sua seconda edizione, pone al centro il tema della libertà dei corpi, attraverso il claim “Riscriviamo la storia dei nostri corpi”. L’obiettivo è ridefinire insieme il concetto di comunità e contribuire allo sviluppo di una collettività più attenta, consapevole e coesa su temi di importanza sociale.

L’evento si svolgerà sabato 7 settembre ad Albisola Superiore, sul Lungomare, tra piazza del Talian, piazza Matteotti e piazza della Scacchiera, colorando di fucsia il centro storico della città.

Programma della giornata:

  • Dalle 10:00 alle 13:00: Workshop e laboratori creativi (ceramica, coroncine di fiori, ricamo e movimento corporeo) e uno swap party.
    Prenotazioni gratuite per i laboratori ancora disponibili: https://www.myshindig.events/eventi/Sorelle-di-corpo
  • Dalle 15:00 alle 19:00: Zona talk in piazza del Talian, uno spazio sicuro e accogliente in cui discutere di temi transfemministi, con focus su disturbi alimentari, salute femminile e dei corpi queer, relazioni consapevoli e violenza di genere.
  • Dalle 21:00 alle 00:30: “Varietà di Sorelle di Corpo” in piazza della Scacchiera: uno show queer ed esagerato, con performance, musica, intrattenimento e un super quiz sui temi dell’evento!

Durante la giornata sarà possibile conoscere le realtà che collaborano con Sorelle di Corpo, contribuendo alla rete di associazioni, gruppi e collettivi impegnati socialmente sul territorio ligure, come Liguria Pride, Non Una di Meno Savona, Youngle Is, Sfuso Diffuso, Club Euphoria, etc.

Perché ESAGERATƏ?
Per tutte le volte in cui questo termine è stato usato per etichettarci negativamente: esageratə nell’esprimere le emozioni, nel parlare di ciò che ci appassiona, nel modo in cui ci vestiamo, nel portare avanti le battaglie in cui crediamo, nel comunicare i propri bisogni.

Ma non è che allora basta esistere secondo la propria essenza per venire etichettatə “esageratə”?

“Esagerare: Superare i limiti del giusto o del conveniente”

Se anche a te non interessa essere giustə o conveniente, secondo il parere di chissà chi, sei nel posto giusto: ti aspettiamo il 7 settembre ad Albisola Superiore per una giornata ESAGERATA!

Puoi sostenere l’evento attraverso la raccolta fondi produzionidalbasso.com/project/sorelle-di-corpo-esagerat-sostieni-la-causa-e-unisciti-a-noi/

Profili social:

L’evento è promosso dall’associazione Teatro 21, patrocinato dal Comune di Albisola Superiore e sostenuto dalla Fondazione De Mari.

********************

Nell’augurare alle “Sorelle” la migliore riuscita per il loro evento, si spera che l'”esagerazione” abbia comunque un limite o per meglio dire una remora; non che “esagerare” sia in ogni caso una propensione negativa ed “esagerata”, tutt’altro, ma dipende sempre da come, dove, quando, perchè ed a che fine si esagera! E quando di mezzo c’è qualcosa di “queer”,  come abbiamo visto recentemente nell’ormai  ben noto “show” durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi, l'”esagerazione”, riguardante, come nel caso, sempre e comunque gli stessi obiettivi, può risultare sgradevole e tutt’altro che “inclusiva”;  perchè “inclusività”,  valore che la manifestazione proclama e reclama – come  del resto anche “laicismo” – , non vuol dire trattamento di favore “inclusivamente esclusivo”  verso qualcuno, ma realmente comprensione delle ragioni e della libertà di tutti, se no non sono valori e principi cui attingere ma solo altri pregiudizi, altre imposizioni ed ulteriori criteri di giustezza e convenienza secondo “chissà chi”! (Giorgio Siri).

Rispondi