È stata inaugurata, alla presenza degli assessori Simona Poggi, Luca Ottonello e Calogero Sprio, dei rappresentanti delle associazioni cittadine, dell’artista Pietro Bulloni, del noto conduttore Fabio Fazio e di numerosi cittadini, la panchina “Libri al Vento” realizzata nell’ambito del progetto “Cultura.360”.
“Saluto e ringrazio i presenti”, dichiara l’assessore Poggi, “ricordando che questo è un momento importante per l’arte. Veniamo da un periodo difficile a causa del lockdown ma abbiamo ripreso le nostre attività con questa panchina ed il progetto “Cultura.360” per promuovere la cultura in ogni forma. Pietro Bulloni è un artista molto importante ed ha subito accolto il mio invito a dipingere questa panchina decidendo di farlo a titolo gratuito, cosa niente affatto scontata. La panchina è posizionata vicino alle altre due dedicate al bullismo ed al cyberbullismo e ci è sembrato naturale una prosecuzione dell’evento dedicando la terza struttura alla lettura. Ringrazio la preside Rosalba Malagamba ed i rappresentanti del Comitato Genitori della scuola ricordando che l’artista ha realizzato un’opera con matrice pop con la caratterizzazione del movimento in cui i libri si devono cercare. Bulloni trae ispirazione dalla vita quotidiana posando, in questo caso, i libri uno sopra l’altro; il suo universo è conosciuto con un linguaggio di cromatismo acceso poiché il colore ci dà energia. È stato molto difficile, a detta dell’artista, dipingere una panchina ma voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la giornata di oggi in particolare gli operai ed i vigili urbani”.
Stessa soddisfazione da parte di Pietro Bulloni :”Per me i libri sono una sorta di ossessione e ne sono circondato ma spero di leggerne il più possibile. Dal 1993 le mie opere sono cambiate e in questo caso bisogna impegnarsi per vedere l’immagine dipinta sulla panchina; fare il disegno è stato molto difficile ma sono soddisfatto del risultato”.
“Sono contento di essere qui dopo i momenti difficili dei mesi scorsi”, afferma l’assessore Ottonello, “ma occorre fare una programmazione degli eventi per turisti e residenti. Mi piace molto la scelta di completare le panchine per arricchire la città poiché bisogna sempre fare cose nuove. Ringrazio tutti i presenti e questa sinergia tra pubblico e privato è molto importante”.
“Rivolgo i miei complimenti all’assessore Poggi che porta innovazione”, sottolinea Calogero Sprio, “ed eventi di questo genere aggregano le persone e le avvicinano all’arte”.
“Sono qui per caso ma sono onorato poiché Albisola è una sorpresa unica”, evidenzia Fabio Fazio, “e tutto ciò è un volano per rendere più bello il nostro immaginario urbano. Sono convinto che ogni occasione, se non sprecata, ci rende migliori”.
“L’arte è bellezza ed emozione ed il quartiere della Massa ha risposto bene a questa iniziativa”, conclude Simona Poggi.