Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURAREGIONE

Alcuni eventi per trascorrere il primo fine settimana di agosto

Da Genova ad Andora, l'estate ligure brilla

A Genova , sabato 6 e domenica 7 agosto 2022, alle 21.30, a Villa Bombrini, a Genova Cornigliano, è di scena la setima edizione del Festival All That Music, melange dal vivo che va dal jazz allo swing. Sabato 6 agosto in programma il concerto del gruppo musicale Radici a Sud, con brani della tradizione popolare del Sud Italia. Domenica 7 agosto, protagonista, sempre a Villa Bombrini, il gruppo musicale Mala Hora, con Klezmer Balkan Music. L’ingresso è libero sino a esaurimento posti. Non è necessaria la prenotazione. Ampio parcheggio gratuito.

Ritorna a Loano, Universo in Rosa 2022,  giornata a favore del centro antiviolenza Artemisia Gentileschi di Loano e dedicata alla donna. La manifestazione, patrocinata dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano, è stata organizzata con la direzione artistica di Eccoci Eventi in collaborazione con il centro antiviolenza “Artemisia Gentileschi”, l’Asd Krav Maga, Beefly, la Polizia Locale,l’Asl2 Savonese, il Comitato Loanese, l’associazione “Quelle del Cappotto”, la sezione Riviera delle Palme di Fidapa BPW Italy Distretto Nord Ovest. Alle 18 00  presso l’Ocean Bay Club, alla Marina di Loano, si potrà assistere ad  una dimostrazione di tecniche di autodifesa a cura di Davide Carosa, istruttore dell’Asd Krav Maga Parabellum di Loano.

Alle 19 00, in  piazza Italia “Lunga vita alle donne”, gazebo informativo a cura del centro antiviolenza, della polizia locale di Loano, dell’Asl2 Savonese, di Quelle del cappotto, della sezione Riviera delle Palme-Distretto Nord Ovest di Fidapa-Bpw Italy. Evento speciale della giornata sarà, alle 21.30 , in piazza Italia, sul palcoscenico allestito davanti a Palazzo Doria,  il concerto di Divina Band. Anteprima musicale con Corinna Parodi, Aurora Vicinanza ed il gruppo 4sixtyfive. Conduce Elena Ballerini, appena entrata a far parte del cast di 11 vip della nuova edizione di Tale e Quale Show, il format condotto da Carlo Conti in onda il venerdì sera su Rai1. Ospite d’onore della serata la “artiste plasticienne” Faé A. Djéraba, ideatrice del progetto #nonabbandoniamole

Universo in Rosa anche a Savona, al via oggi sabato 6 agosto 2022; ha avuto inizio alle 6.15 su Molo Doria,accanto al Palazzo Kursaal, con un Concerto all’alba di Paola Arecco (pianoforte) e Gianni Gollo (flauto). S I commercianti savonesi parftecipano all’iniziativa allestendo vetrine in rosa, colore simbolo del contrasto alla violenza sulle donne.

Nel suggestivo, fantastico quadro di Borgata Rollo, ad Andora, è in programma la 13esima edizione di Note fra gli ulivi , la rassegna organizzata dall’Associazione Antico Borgo di Rollo, che inizia oggi sabato 6 agosto con “Esperanto” con Luca Falomi alla chitarra, Riccardo Barbera al contrabbasso e Rodolfo Cervetto, alla batteria.  Alle ore 19.30, apre il punto di riustoro dedicato ai piatti tipici della tradizione ligure, come panfritto”, “panissa” fritta, torte verdi liguri, “condiglione”, “galletta del marinaio. Alle ore 21.30, il concerto ad ingresso libero con palco e platea  fra gli ulivi.

Note fra gli ulivi proseguirà sabato 13 agosto con il Power Trio – Stefano Mati, sax, Gianluca Gallucci, basso, Luigi Marras, batteria – i tre promettenti giovani , dopo gli studi al Conservatorio di Genova, stanno raccogliendo consensi nelle piazze italiane e hanno all’attivo prestigiose collaborazioni. Per la serata il trio proporrà un classico del jazz, i cosiddetti “standard”, ovvero temi musicali molto noti nati al di fuori del jazz, spesso provenienti dai musical Broadway o da opere musicali e teatrali, reinterpretati dai jazzisti.

A Celle Ligure, serate  piene, questo fine settimana: mentre prosegue, sino al 14 agosto, la straordinaria mostra dell’argentina Silvia Levenson, questa sera, sul palco di Via Boagno, zona bandiere, la Banda Margot galvanizzerà il pubblico con un fantastico concerto rock; domenica 7 agosto bis di eventi, con il Concerto della Banda Mordeglia, allo spazio esgterno della sala espositiva della Biblioteca Pietro Costa,  mentre, nel Teatrino del Palazzo Comunale,  la Compagnia “I Giocattori” interpreterà una divertente commedia dal titolo “Festa di Anniversario”.

Immagine: facciata di Villa Bombrini da Percornigliano.it

Rispondi