Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAL'arte de L'EcoPONENTEVarie

Alla piemontese Daniela Boscolo l’Estemporanea di Ceriale

A presiedere la giuria la critica d' Arte Claudia Andreotta

La vincitrice Daniela Boscolo

Ceriale. E’ tornata a Ceriale la pittura En plein air con l’undicesima edizione della gara di pittura Estemporanea organizzata dalla locale Pro Loco. “Il tema di quest’anno era “Quando andavamo al mare in 500”. Per questo in mostra in piazza della Vittoria, per tutto il giorno, hanno sostano alcune vetture storiche del Fiat 500 Italia sodalizio con il quale la Pro Loco si è gemellata in questa edizione insieme al Museo della 500 “Giacosa” di Garlenda. A vincere sia il primo premio della giuria che quello del pubblico è stata la piemontese Daniela Boscolo. Restauratrice di professione e già vincitrice di numerose manifestazioni di questo tipo, famosa soprattutto per i suoi acquerelli, realizzati con la tecnica del bagnato su bagnato e su carta da 650 grammi, ha convinto i giurati ed il pubblico con una visione del tutto personale proprio della famosa piazza del Bastione dove per tutto il giorno volontari della Pro Loco e dei vari sodalizi delle Cinquecento hanno animato la vita della piazza. A presiedere la Giuria è stata la nota critica d’arte Claudia Andreotta, mentre fra gli altri illustri giurati c’erano anche la sindaca Marinella Fasano e il parroco Don Davide Carrara. Molto soddisfatta la presidente della Pro Loco: “Anche quest’anno l’Estemporanea ha avuto un notevole successo- commenta Livia Boano- Ringraziamo per la collaborazione il Comune di Ceriale, la sezione di Ceriale dell’Unitre Comprensoriale Ingauna, il Fiat 500 Italia ed il Museo della 500 di Garlenda”. Al secondo posto si è classificato Eugenio Cozza, mentre al terzo Angelo Augelli. “Con questa gara- commenta la sindaca Marinella Fasano- è tornata anche quest’anno a Ceriale una bella e vecchia tradizione rivierasca, quella della pittura estemporanea, cioè delle tele dipinte En plein air”. All’ appuntamento per gli appassionati (che sono un mondo davvero composito fatto di artisti dilettanti, di pittori più o meno titolati, collezionisti, amanti dell’arte, della pittura, del bello, giornalisti, galleristi e critici d’arte) hanno risposto una ventina di artisti provenienti da tutto il Nord Italia.
“La estemporanea di Ceriale- ci spiega il noto scrittore ed esperto d’arte Armando D’Amaro- ha voluto valorizzare proprio la bellezza di questo luogo attraverso un metodo pittorico in voga soprattutto nel Sette-Ottocento europeo, fortemente impiegato in Francia dagli Impressionisti e in Italia dai Macchiaioli ed anticipato dai pittori romantici inglesi”. In effetti in Riviera questo tipo di appuntamenti per la pittura all’ aria aperta, fino agli anni Settanta del secolo scorso, erano una miriade, poi pian piano sono passati di moda, quasi scomparsi. Ora si vorrebbe rilanciarli. “Lavorare En plein air – conclude la presidente di giuria Claudia Andreotta- consiste nel dipingere la natura e il paesaggio all’aperto, per cogliere le sottili sfumature che la luce genera su ogni particolare o, come dicono alcuni artisti, per mettere su tela la vera essenza delle cose. Il tema di quest’anno, che era legato alla 500, è stata una bella occasione per gli artisti per creare opere interessanti e divertenti”.
Claudio Almanzi

CLAUDIO ALMANZI
the authorCLAUDIO ALMANZI
Giornalista dal 1980 ha lavorato con Il Tempo di Roma, l' Ora di Palermo, Il Mattino di Napoli Il Secolo XIX di Genova (per 25 anni nelle Redazioni di Albenga e Savona) L' Avvenire (per oltre 20 anni per la Pagina Ponente Sette) Il Corriere Mercantile e con decine di testate cartacee ed on line. Ha diretto svariate testate giornali e bollettini professionali. Vive ad Albenga.

Rispondi