Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀL'Angolo della NaturopataVarie

Alla scoperta dei rimedi “antichi”, la Bardana

Nella narrazione legata ai rimedi naturali mutuati dalla farmacopea antica un posto d’eccezione è sicuramente ‘occupato’ da una pianta caratterizzata da uno spettro d’azione molto ampio e variegato, la Bardana.
Nota principalmente per i suoi effetti benefici in caso di problematiche cutanee, l’Arctium Lappa, nome botanico di questa pianta erbacea “maestosa e severa”, in grado di raggiungere i 2 metri di altezza, ha una storia molto particolare, già a partire dalla sua nomenclatura. La Bardana, coi suoi appuntiti capolini vermigli, deve la sua denominazione scientifica proprio a questa sorta di aculei posti alla sua sommità: Arctium Lappa deriverebbe infatti dal greco “arktos lambano”, ossia “in grado di afferrare un orso”, riferito proprio alla ‘tenacia’ che ne contraddistingue le inflorescenze.
La tradizione popolare attribuiva alla pianta un curioso utilizzo nell’ambito della magia amorosa: il lancio dei capolini appuntiti sulle vesti della persona amata avrebbe consentito infatti, proprio in virtù dell’adesivitá dei piccoli aculei, di attrarne le attenzioni e le relative affettuose effusioni.
A prescindere da queste curiose narrazioni, la Bardana è una pianta ricchissima di principi attivi tra cui oli essenziali, polifenoli, sali minerali quali potassio, calcio e magnesio e persino vitamine del gruppo B; inoltre è stata evidenziata un’azione antibatterica paragonabile ad un simil penicillinico che ne spiegherebbe la funzione antiacneica e disinfettante cutanea. La presenza di un particolare acido, detto arctico ne favorisce l’azione soprattutto nelle dermatosi di natura allergica ed in caso di pelle grassa o impura. Non possiamo poi dimenticare l’azione depurativa, diuretica ed ipoglicemizzante svolta dalla tintura madre di Bardana assunta oralmente: studi anche molto recenti ne hanno evidenziato l’efficacia generale sulla funzionalità epatica, nei casi di iperglicemia e diabete, di iperuricemia e nella litiasi (calcolosi) delle vie urinarie.
Insomma, la nostra Bardana o Arctium Lappa, sarà anche una pianta “appuntita” ma rappresenta un vero toccasana per diverse problematiche organiche!
Naturalmente, a presto!
Cristinacavallero.nat@gmail.com

Rispondi