Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Andora, presentati gli eventi estivi

Si è tenuta, alla presenza del sindaco Mauro Demichelis, del vicesindaco Patrizia Lanfredi, dell’assessore alla cultura Maria Teresa Nasi e di Christine Enrile, la presentazione degli eventi estivi di Andora.

“Ci saranno eventi di tutti i tipi e ringrazio gli assessori Lanfredi e Nasi”, dichiara il primo cittadino andorese, “ed in questo modo la città aiuta il turismo. Rivolgo un sincero grazie a Christine Enrile che fa crescere il Festival del Noir; la nuova immagine sarà un tributo ad Andrea Pinketts e questa realtà è sempre in crescita tanto che abbiamo realizzato un pre-festival il 6 e 7 luglio ed il Festival vero e proprio dall’8 al 10. Giovedì sera ci sarà la premiazione dei dieci vincitori del concorso letterario i cui racconti saranno pubblicati in un’antologia promuovendo il territorio; ci saranno eventi ogni giorno in Piazza Tagliaferro e Piazza Santa Rita senza dimenticare il porto e la filodiffusione nella passeggiata. Tra gli eventi ricordiamo l’Estate Musicale Andorese, Azzurro Pesce d’Autore, il Festival del Blues e la settima edizione del Festival del Noir ideato con Andrea Pinketts ma il concorso letterario vedrà protagonisti 76 scrittori di cui 10 saranno pubblicati”.

Stessa soddisfazione da parte dell’assessore Lanfredi :“E’difficile organizzare eventi ed abbiamo scelto come location qui e Piazza Santa Rita ma con Nando Rizzo abbiamo svolto un lavoro importante. Ci sarà il Festival del Blues il 17 e 18 luglio, il jazz dal 21 al 22 agosto, l’Estate Musicale Andorese e la festa dei bonsai aggiungendo Azzurro Pesce d’Autore che è stato spostata da maggio a settembre”.

“Il festival è molto importante per la città”, afferma l’assessore Maria Teresa Nasi, “e su 75 racconti ricevuti ne pubblicheremo 10. E’un onore per noi avere ad Andora questi personaggi e sono convinta che la cultura ci salverà dalle barbarie”.

“La figura di Andrea Pinketts è molto importante per il festival visto che le idee muovono il mondo ed il festival, che sviluppa la letteratura noir, è sempre in crescita; con il concorso vengono promossi autori del territorio. Il tema portante della manifestazione è la vendetta che verrà trattata da diversi punti di vista; giovedì 8 luglio avremo in collegamento Maurizio De Giovanni mentre in presenza ci saranno Luciano Garofano e Pino Rinaldi, il giornalista che ottenne in diretta la confessione di Ferdinando Carretta, venerdì 9 sarà la volta di Roberta Bruzzone e Valentina Pitzalis con un omaggio teatrale, alle 22.15, dedicato ad Andrea Pinketts mentre sabato 10 avremo Maria Badalamenti che racconterà la storia di suo padre, ucciso dai corleonesi. Una delle più importanti novità è la nuova immagine del festival realizzata da Giacomo Guccinelli con cui si è scelto di omaggiare Andrea Pinketts, padrino della manifestazione; durante una delle serate verrà inoltre ricordato un femminicidio andorese di oltre 70 anni fa che coinvolse Angiolina Lanfredi”, conclude Christine Enrile.

Rispondi