Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCRONACACULTURAITALIA

Apre il nuovo Parco Museo Virgilio all’interno del Forte di Pietole

Il vasto complesso militare di epoca napoleonica in provincia di Mantova, terra natale del poeta dell’Eneide

Milano, 19 settembre 2024 – Il Colosseo si conferma l’attrazione turistica italiana più ambita con quasi 1,2 mln di ricerche (+14% vs ’22). Il Duomo di Milano è sempre la chiesa più ricercata (+51% vs ‘22) così come il Parco Nazionale del Vesuvio è l’attrazione naturalistica più scelta (+88% vs ’22). Piazza San Marco è la preferita dai turisti con oltre 278 mila ricerche (+50% vs ’22) mentre, a differenza degli ultimi mesi, sono i Musei Vaticani l’attrazione museale più cercata (+22% vs ‘22)[1]. Le attività culturali preferite rimangono le visite a città e borghi (84,7%) e le visite ai monumenti e siti storici o archeologici (48,4%), seguite, quasi in egual misura, dalle visite a mercati tipici locali (35,9%) e a musei e mostre (33,4%).[2]

Questo dimostra come i viaggi culturali si confermino tra quelli preferiti dagli italiani che non disdegnano le bellezze di casa. A partire dal mese di luglio, si è aggiunto a questo già vastissimo campionario di meraviglie un ulteriore luogo da visitare: ha infatti aperto a Borgo Virgilio, in provincia di Mantova, il Parco Museo Virgilio – Forte di Pietole. Una tappa tutta da scoprire che si inserisce nell’offerta di musei e luoghi d’arte all’aria aperta dove storia e natura si intrecciano dando vita a un dialogo appassionante e magistralmente descritto dal poeta nelle Bucoliche. Situato nel Forte di Pietole, il Parco Museo Virgilio – Forte di Pietole miscela periodi storici lontani e distinti ad un paesaggio naturalistico di 330.000 mq nel cuore del parco del Mincio, a due passi dal fiume e al contempo vicinissimo a Mantova.

E’ un museo in divenire che, nelle parole di Italo Scaietta, Presidente della Fondazione Virgilio, “riunisce in sé valori che la società moderna riconosce come eccellenze. La storia di un poeta latino universalmente noto, la natura che racconta in alcune sue opere, gli anni bui delle guerre e delle conquiste del nostro paese ma anche le maestose costruzioni militari mai più realizzate nei periodi storici più vicini a noi. Da edificio di difesa e di battaglia a parco Museo dove la pace della natura, la bellezza degli antichi manufatti e la modernità tecnologica regnano sovrane per la gioia dei visitatori”. Visite multimediali restituiscono la vita all’epoca di Virgilio all’interno delle casematte del Forte (che sorge sul Mons Virgilii dove si dice sia nato il poeta), lunghi corridoi che caratterizzano questi presidi militari qui rivisitati per permettere al visitatore di avere uno sguardo nuovo sulla storia e i suoi abitanti attraverso le opere di Virgilio. Un’esperienza unica, avvincente, che rappresenta un viaggio nel tempo all’interno di un luogo abbandonato dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, passato dal Demanio al Comune di Borgo Virgilio, e che ha ritrovato un nuovo senso grazie agli interventi necessari per allestire il Museo nel quale si sta lavorando sull’offerta per il pubblico con progetti di vario tipo, tra i quali: percorsi nel verde che consentiranno di partecipare a proposte didattiche e turistiche per bambini e adulti tra alberi parlanti, immersioni di arte terapia, eventi di ecoturismo, laboratori gastronomici sempre seguendo il filo della cultura ambientale e della conoscenza del territorio mantovano.

Il lavoro di riqualificazione di parte del Forte di Pietole – il più grande in Europa – è stato possibile grazie al supporto di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Fondazione Banca Agricola Mantovana e Fondazione Cariverona, ai quali è stato affiancato un Comitato Scientifico composto da Accademia Virgiliana, Mantova Creativa, Ministero della Cultura. Nell’ultimo anno al Comitato Scientifico si è affiancato come esperto Giordano Bruno Guerri.

 

Orari di apertura

Domenica e festivi infrasettimanali

9:30-13:00 / 14:30-18:30

Per ulteriori informazioni:

press@parcomuseovirgilio

Fonte: Ministero del Turismo

Fonte: ISTAT

Rispondi