Una dark comedy in chiave ligure; prodotto e distribuito da Ahora! Film arriva nelle sale italiane “La fortuna è in un altro biscotto”, girato in Liguria, attraversando la costa di ponente e quella di levante e toccando numerosi comuni tra cui Santa Margherita Ligure, Rapallo, Vado Ligure, Savona, Genova, Imperia e molte altre province. Opera prima del regista ligure Marco Placanica, il film vede protagonisti attori provenienti dal ricco vivaio di talenti genovesi come Manuel Zicarelli (regista e sceneggiatore italiano, ha scritto e diretto la pellicola Ho bisogno di te), Enzo Paci (recentemente protagonista della serie tv Rai Blanca), Fabrizio Contri (Distretto di Polizia, Don Matteo, Incantesimo 8, Esterno Notte e Rapito di Bellocchio), Daniela Camera (Lost in Laos, Don Matteo 10, Rec – Fattore Umano); un affiatato cast corale affiancato dalle migliori maestranze del territorio ligure.
“Questo è un sistema territoriale importante ed è necessario riqualificare il quartiere di Cornigliano anche attraverso i film”, dichiara Cristina Bolla, presidente della Genova Liguria Film Commission, “e la sinergia con l’amministrazione comunale e la società Per Cornigliano permette tutto ciò. Mi piace il fatto di poter cambiare vocazione alla zona ricordando che questo territorio si presta bene al settore audiovisivo; il progetto coinvolge tutta la regione ed ha in sè una qualità alta”.
Stessa soddisfazione da parte di Teresa Lapolla, assessore del Municipio VI Medio Ponente :”Rivolgo i miei complimenti a chi lavora e si mette in gioco; Cornigliano ha in sè tanta cultura ed è importante avere qui tante persone provenienti da fuori città. E’fondamentale fare rete coinvolgendo le attività del territorio e spero si possa continuare così”.
“Il film uscirà per la prima volta al cinema della Fiumara”, prosegue il produttore Marco Pollini, “ed in altre località liguri. Tutto ciò è molto importante poichè chiama in causa i giovani che si mettono in gioco e coinvolge tutta la regione; è importante sostenere i film liguri perchè ci permettono di farci conoscere. La post-produzione si è svolta qui e tutto ciò permette alla Liguria di crescere”.
“La bravura del cast si vede ad inizio film”, afferma la co-produttrice, “ma nonostante ciò è stato difficile finirlo. La distribuzione è stata dura e ci abbiamo lavorato subito; il passaparola è importante ma è altresì necessario il supporto al cinema indipendente. Ringrazio gli attori ed il regista ricordando che il film sarà proiettato per una settimana all’UCI di Fiumara”.
“Ringrazio la Liguria che mi accoglie”, sottolinea il regista Marco Placanica, “e voglio ricordare che sono nato a Ferrania, nell’entroterra savonese. Questa è la mia opera prima e gli attori lavorano bene; posso dirmi soddisfatto del risultato”.
“Ho lavorato bene con il regista”, evidenzia l’attore protagonista, “e l’attore, quando è sul set, si lascia trasportare. E’importante fidarsi del regista e per me lavorare con attori del calibro di Enzo Paci, Fabrizio Contri ed altri è un onore; la maggior parte dei membri del cast proviene dal Teatro Stabile e sono tutti molto bravi. La storia è l’archetipo del personaggio vittima del passato pensando a cosa i padri lasciano ai figli; nel film il ragazzo eredita un negozio di robivecchi dal padre e fa di tutto per tenerlo. La domanda intrinseca del film è possiamo affidarci all’intervento divino? e tutti i protagonisti ci si ritrovano”.
“Il territorio ne esce vincente ed è motivo di vanto per lo stesso”, riprende Cristina Bolla, “e ringrazio la produzione che ha avuto il rischio di impresa”.
“Per me questa è una grande opportunità visto che per 40 anni ho lavorato per organizzare gli eventi; questo film è accattivante e adoro i thriller ma voglio ricordare che ho scritto alcuni libri di questo genere. Rivolgo i miei complimenti agli attori e spero che il film abbia successo”, conclude il compositore.