Il concorso di disegno “Proteggiamo il mare” rivolto alla scuola primaria, organizzato da Assonautica provinciale di Savona e dedicato al ricordo di Simone Robotti è giunto ormai all’ottava edizione. Continua ad essere molto apprezzato, quest’anno sono stati presentati più di mille disegni.L’evento è stato patrocinato dal Comune di Albisola Superiore e da Assonautica Italiana.
La selezione, per niente facile, ha portato alla premiazione di 81 bambini, 31 classi hanno ricevuto buoni acquisto per materiale didattico e sono stati assegnati altri premi e riconoscimenti speciali. Sono anche state distribuite copie de “Il Ciclo dell’acqua” offerte dalla Casa Editrice Educando Libri
Come ogni anno Assonautica premia le classi dei primi tre classificati con buoni acquisto rispettivamente di 300-200 e 100 euro. Per l’acquisto degli altri premi vengono raccolti fondi attraverso le liberalità dei sostenitori del concorso, sia aziende che privati, che si sommano alle offerte dei soci e dei visitatori del nostro “Presepe in riva al mare”. Inoltre diversi artisti sostengono il concorso donando delle loro opere, esposte nella sede di Assonautica in una mostra permanente.
La premiazione è avvenuta domenica 13 aprile al Palasport di Albisola Superiore, il cui uso è stato concesso gratuitamente dal Comune. Alla manifestazione erano presenti l’assessore Sara Brizzo alla quale è stata consegnata una targa per il Comune di Albisola Superiore, l’Assessore Francesco Rossello del Comune di Savona, Erminio Jimmy Galli per il Comune di Albissola Marina, Lgt.cs. Stefano Porzi ed App.sc. qs. Bortoletto Davide militari della Guardia di Finanza Sezione Operativa Navale.
Gli spalti erano gremiti da un folto pubblico di genitori, nonni, insegnanti e sostenitori del concorso.
I bambini erano tutti seduti a terra in attesa di essere premiati ma anche in attesa di assistere agli intermezzi di magia di Ago il Mago (Agostino Grasso)
Il vicepresidente Mauro Moncada ha dato il benvenuto anche a nome del presidente Giovanni Bauckneht, assente per motivi di salute, ed ha anticipato ai presenti i nuovi programmi che Assonautica intende dedicare ai bambini: corsi di pesca e corsi di nodi marinareschi, incontri per dimostrazioni di salatura delle acciughe e uscite in mare per praticare lo snorkeling.
La premiazione ha avuto inizio con l’assegnazione di un premio a Paolo Torello, il più giovane tra gli alunni che hanno partecipato al concorso in forma individuale.
Un riconoscimento speciale è stato assegnato a Leonardo Gorleri classe 1^ della Scuola di Finalpia per il messaggio educativo inserito nel suo disegno, un altro riconoscimento è andato alla 1^ classe della Scuola di Spotorno per l’accurata presentazione dei disegni seguendo un unico filo conduttore (Tra il dire e il mare c’è di mezzo il fare)
Sono quindi iniziate le premiazioni dei disegni selezionati dalla giuria e la consegna dei buoni acquisto per le classi, interrotte da intermezzi di magico divertimento con Ago il Mago
Tra premiazioni ed intermezzi di magia si è giunti ai primi tre classificati:
Al primo posto Gloria Casale classe 4^ B della scuola don Peluffo di Vado Ligure, che ha presentato il disegno individualmente. Oltre ai premi consegnati da Assonautica ha ricevuto un quadro offerto dall’illustratrice Francesca Costa.
Al secondo posto Letizia De Mitri classe 4^B della scuola Callandrone di Savona
Al terzo posto Carolina Mosca classe 4^A della scuola Mameli di Savona
Tra gli alunni presenti sono state inoltre sorteggiate dieci escursioni in barca, che si svolgeranno nel periodo tra la fine della primavera e l’estate.
Alcune curiosità –
Hanno partecipato al concorso 81 classi di 24 scuole
La scuola col maggior numero di classi partecipanti è la “Callandrone” di Savona
La scuola col maggior numero di alunni premiati è la “Peressi” di Quiliano (Valleggia)
Assonautica ringrazia il Comune di Albisola Superiore per avere concesso l’utilizzo del Palasport e il presidente di Albisola Pallavolo per la collaborazione.
Ringrazia il geom. Furio Robotti e tutti i sostenitori del concorso. Ago il Mago per la sua disponibilità e per aver portato tanto divertimento e magia tra i bambini presenti.
Un ringraziamento particolare per l’artista Giancarla Roso che ha partecipato alla giuria selezionatrice e per tutti i soci che hanno collaborato alla riuscita di questo “grande evento”.
Infine un affettuoso “grazie” va ai piccoli artisti che, attraverso i loro disegni ed i loro messaggi, insegnano molto a noi adulti.
Il disegno che ha ricevuto un riconoscimento speciale per l’attualità del soggetto al Concorso “PROTEGGIAMO IL MARE” dell’anno scolastico 2023-2024, per ricordare la GIORNATA NAZIONALE DEL MARE. Disegno di Matteo Magrini classe 5^ Scuola Mameli di Savona. Motivazione del premio:
“Il mare deve donarci la vita non la morte” così recita la frase che sovrasta il disegno. Sembra quasi un grido di dolore: il mare è l’origine della vita, ci dà ossigeno e assorbe una parte importante di anidride carbonica; regola il clima; placa la nostra sete; il mare è fonte di sostentamento per l’uomo il quale sta invece compromettendo consapevolmente tale equilibrio.
Il disegno ci sprona dunque a non cancellare l’azzurro che rende vivo il nostro pianeta, ma a difenderlo, custodirlo, rispettarlo.
I bambini sono la nostra speranza per il futuro, dobbiamo impegnarci tutti per dare loro solo buoni esempi da seguire.
Fonte:
Marta Peragallo – Assonautica Provinciale Savona