Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCRONACACULTURASAVONA

“Bach, la Bibbia della musica” nella chiesa medioevale di Varigotti

Tributo al genio tedesco nel concerto di Claudio Gilio alla viola

Finale Ligure. Nell’ambito del Voxonus Festival dell’Orchestra Sinfonica di Savona sabato 3 agosto alle ore 21:15 nella Chiesa medievale San Lorenzo, nella frazione Varigotti, avrà luogo il concerto “Bach, la Bibbia della musica”, eseguito da Claudio Gilio alla viola. Un tributo al genio di Johann Sebastian Bach esplorando le sue “Suites”, che hanno segnato la storia del Barocco e della musica a venire. Lo spettacolo è realizzato, tra gli altri, con il sostegno del Comune e dell’associazione Amici di San Lorenzo.

Le “Suites per violoncello” scritte fra il 1717 e il 1723 sono un faro nella storia della musica. La loro melodia polifonica, caratteristica distintiva delle opere del compositore tedesco, trova qui la sua apoteosi. Sono pagine che riassumono la genialità compositiva di Bach, penetrando nell’animo con l’apparente semplicità della sua filosofia.

L’eloquenza musicale si distende mediante un’esecuzione filologicamente accurata che irradia la ricchezza e la varietà dei manoscritti originali. Queste “Suites” sono come testi sacri, una Bibbia che trasporta esecutori e ascoltatori in un viaggio di contemplazione nella purezza e nell’essenza stessa della musica di Bach.

L’ingresso sarà gratuito. La chiesa antica di San Lorenzo è raggiungibile solo a piedi, pertanto si raccomanda abbigliamento consono. Per ulteriori informazioni e prenotazioni occorre contattare il numero WhatsApp 3406172142, scrivere all’e-mail info@orchestrasavona.it o consultare il sito web orchestrasavona.it.

 

 

Rispondi