Tutto pronto per la ventiduesima edizione dell’Opening Day, evento sostenuto dal Comune di Genova e inserito all’interno del programma di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, che aprirà la stagione 2024/2025 della Techfind Serie A1; la rassegna si svolgerà il 28 e 29 settembre presso lo Stadium Genova della Fiumara in Lungomare Canepa 155 ed alle gare si potrà assistere gratuitamente.
“Si prospetta un bellissimo fine settimana per Genova 2024 Capitale Europea dello Sport”, dichiara Michele Corti di Stelle nello Sport, “con un calendario ricco che ha in sè più di 190 eventi. Ringrazio la Lega Basket Femminile ed il suo presidente ricordando che l’ingresso alle partite sarà gratuito; tutto ciò è fondamentale per la promozione di questa disciplina ma occorre ricordare che il basket è una realtà importante a La Spezia e Savona”.
Stessa soddisfazione da parte del presidente della Lega Basket Femminile Massimo Protani :”Ringrazio l’amministrazione comunale ed il presidente del Comitato Regionale Pino Gonella senza dimenticare il Coni e Sport e Salute; il comune è molto attento ed è bello avere un evento di questo genere del tutto gratuito che coinvolge diverse realtà. E’necessario avvicinare i vertici del basket femminile e le realtà locali facendo diventare questa rassegna una festa; le partite si potranno vedere gratuitamente in diretta streaming sulla piattaforma FLIMA www.flima.tv. Tutto ciò ha un grande valore per Savona e La Spezia ma questo sport sta affrontando grandi difficoltà anche per quanto riguarda le strutture; per Genova non è così perchè c’è un palazzetto nuovo che deve essere gestito da realtà che sappiano valorizzarlo. Avremo cinque sfide e dieci formazioni per un format vincente che esiste da 22 anni e gli stranieri ci copiano; questo evento è di livello internazionale visto che per ogni squadra ci sono quattro giocatrici straniere, due comunitarie e due extra comunitarie. La serie A1 cresce e siamo soddisfatti nonostante le criticità riguardanti la nuova legge sullo sport che ha parametri diversi ma la federazione e le società hanno risposto bene; le società devono essere sane e fare programmazione per il futuro ricordando che il 7 novembre avremo al Palasport la Nazionale femminile di basket contro la Repubblica Ceca. Spero che manifestazioni di questo genere possano convincere gli imprenditori e le società a valorizzare meglio questo movimento”.
“Questa è una bella manifestazione ma a Genova non abbiamo società ad alto livello ed il Palasport è un vero diamante”, prosegue Antonio Micillo, presidente Coni Liguria, “poichè è bello e funzionale. Spero che il basket possa trovare la sua strada e la sua casa a Genova ma servono imprenditori che ci credono”.
“Il ruolo della squadra femminile è molto importante”, afferma Pino Gonella, presidente del Comitato Regionale, “e la manifestazione del prossimo fine settimana deve essere valorizzata. E’bello inaugurare il Palasport con una partita di basket ma servono idee nuove; siamo pochi con pochi impianti e vi è necessità di maggiori investimenti”.
“Ringrazio gli organizzatori dicendo che questo evento ha in sè i valori dello sport legati alle eccellenze del basket; tutto ciò promuove e valorizza il territorio creando importanti occasioni per farci conoscere. Genova 2024 Capitale Europea dello Sport diffonde la cultura sportiva ma servono luoghi adatti ed il Palasport è una vera eccellenza; il Pala Fiumara è una grande realtà ed il sindaco Bucci crede nello sport poichè gli sportivi sono cittadini migliori. Manifestazioni di questo genere sono un grande volano per il territorio anche se mancano sponsor per il basket; il movimento femminile è in crescita e veicola valori importanti a livello internazionale. Lo sport, anche quello inclusivo, è al centro della nostra visione e supportarlo è fondamentale; in questa occasione si potranno ammirare le squadre di serie A e le atlete della Nazionale. Il grande basket torna a Genova ed è necessario fare crescere le realtà del territorio avendo spazi idonei ad ospitare eventi internazionali; la sinergia tra il Palasport ed il Pala Fiumara è importante e la città sarà protagonista di una manifestazione che va oltre i confini nazionali. L’ingresso sarà gratuito per diffondere la cultura sportiva e la promozione di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport e Liguria 2025 Regione Europea dello Sport; avremo persone da tutta Italia che potranno ammirare le nostre bellezze senza dimenticare i grandi eventi”, conclude l’assessore comunale a sport e turismo Alessandra Bianchi.
Per quanto riguarda le partite, si struttureranno sulle due giornate di sabato osservando il seguente programma:
SABATO 28 SETTEMBRE
• ore 15:00 – E-Work Faenza vs RMB Brixia Basket
• ore 17:15 – Geas Basket vs Famila Wuber Schio
• ore 19:30 – Umana Reyer Venezia vs Austoped BCC Derthona
DOMENICA 29 SETTEMBRE
• ore 16:00 – O.ME.P.S. Battipaglia vs MEP Pellegrini Alpo
• ore 18:15 – La Molisana Magnolia Campobasso vs Dinamo Banco di Sardegna Sassari
Riposa: Alama San Martino di Lupari