Il quarto incontro della rassegna “Libri e Voci dal Mare 2024” organizzata dall’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi in collaborazione con la Biblioteca Comunale e ProLoco Bergeggi, avrà come ospite d’eccezione Giampiero Sammuri, che presenterà il suo libro “Animali, uomini e parchi”.
Biologo, esperto in conservazione della biodiversità e gestione di aree protette, autore di oltre 30 pubblicazioni in campo zoologico ed ambientale, Sammuri è stato sino al 2023 Presidente di Federparchi e dal 2012 ricopre la carica di Presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
Il suo libro parla di “animali, uomini e parchi” attraverso esperienze personali dell’autore e approfondimenti scientifici delle tematiche generali.
Sono 757 le specie animali che secondo l’IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) si sono estinte dal negli ultimi cinquecento anni a causa delle attività umane.
Oggi però parchi e uomini insieme, con l’aiuto della scienza, possono fare tanto per contrastare la perdita di biodiversità correggendo errori commessi e prevenendone di nuovi.
Appuntamento lunedì 29 luglio alle ore 21.00 in Piazza XX Settembre a Bergeggi, ingresso libero.