Si presenta ufficialmente oggi nella prestigiosa sede della Regione Liguria a Genova la prima edizione del Blue Design Summit, il nuovo appuntamento dedicato alla progettazione, costruzione e refitting di superyacht, in programma dal 15 al 17 maggio presso l’auditorium Bucchioni a La Spezia; il summit ha come obiettivo è costruire un appuntamento annuale che sia punto di riferimento dell’industria nautica, settore in cui l’Italia è leader nel mondo per qualità e quantità delle sue realizzazioni.
“Ringrazio il sindaco Peracchini dicendo che questo evento ha rilevanza a livello mondiale”, dichiara il presidente della regione Giovanni Toti, “e la nautica sta avendo una crescita a due cifre con l’economia ligure trainata da questo settore con una grande attenzione all’export. I marchi di qualità creano un grande indotto e l’intera filiera della nautica necessita di una messa a terra dando valore al refitting senza dimenticare la transizione ecologica e l’aumento dei posti barca; tutto ciò ha in sè un forte valore vivo e ci aggiorniamo sottoscrivendo un protocollo con Enel per le aree del Miglio Blu. Il design è una parte importante del successo di questo mondo e la nostra cultura è legata alla manifattura industriale valorizzando le caratteristiche più importanti dell’Italia nel mondo; la nautica ha in sè un grande valore e l’Arsenale Militare è fondamentale per La Spezia. Questa è la prima edizione di un grande evento che spero possa proseguire; tutto ciò arricchisce il distretto della produzione con marchi di fama mondiale”.
Stessa soddisfazione da parte di Alessio Piana, assessore regionale allo sviluppo economico :”Ringrazio il comune e l’Autorità di Sistema Portuale dicendo che il territorio ha grandi potenzialità e la sinergia permette alla regione di crescere; La Spezia lancia una rete per lo sviluppo della Liguria che permette di essere competitivi. Spero che un evento di questo tipo possa andare avanti ed il Miglio Blu è una rete estesa che tocca tutta le province permettendo lo sviluppo del refitting, del design e dei servizi”.
“Il summit è frutto di un percorso importante e la nostra è la prima regione per incidenza dell’economia del mare sull’economia totale”, sottolinea il sindaco di La Spezia Pierluigi Peracchini, “e ci sono grandi progetti che stanno partendo. E’fondamentale rilanciare il Made in Italy con la necessità di portare il refitting nella nostra città, ora presente soprattutto in Tunisia e Turchia; vogliamo lo sviluppo dei megayacht nel Golfo dei Poeti con una visione che parte dall’orgoglio territoriale coinvolgendo la Marina Militare. Sviluppiamo da anni il progetto del Miglio Blu e la nautica è una perla rara della nostra terra; a La Spezia abbiamo 3000 aziende e 13000 persone impiegate in questo settore senza dimenticare le sinergie con le scuole e l’università che permettono lo sviluppo di competenze collegate a questo mondo. La collaborazione con il Salone Nautico di Genova è importante ma gli operatori intrattengono i rapporti direttamente con i costruttori”.
“Il Miglio Blu è importante e sono tanti i nomi della nautica a La Spezia”, prosegue Patrizia Saccone, assessore allo sviluppo economico di La Spezia, “ed il porto turistico di Porto Lotti ha un grande valore. Sono tante le richieste per aderire al distretto ricordando che abbiamo applicato uno sgravio del 30% degli oneri di urbanizzazione per chi assume personale; nel nostro territorio si possono formare persone per questo settore coinvolgendo l’università, il centro sommozzatori, il centro di ricerca e sperimentazione navale (CSSN) ed il polo subacqueo. La parola chiave dell’evento è un termine che non esiste ancora, innovability, e lega innovazione e sostenibilità; in questi tre giorni i designer ed i cantieri parleranno di tutto con la consegna del Miglio Blu Awards”.
“Il sostegno al summit è fondamentale e recuperiamo le perdite dovute alla pandemia; abbiamo cantieri industriali che fanno prodotti artigianali e sosteniamo sia l’università che il campus di La Spezia. E’necessario creare nuovi professionisti ed i ragazzi che studiano queste materie trovano lavoro subito; al summit saranno presenti grandi nomi e ringrazio chi ci crede ricordando che l’amministrazione comunale è molto attenta a questo settore. Il territorio in questione è uno dei punti più importanti per la nautica italiana conquistando il primo posto al mondo per i superyacht; i cantieri spezzini sono sempre più efficienti ed il legame tra industria ed artigianato è molto forte”, conclude Ugo Salerno, presidente di Rina.
Per informazioni : www.bluedesignsummit.it/