Bombardier ha presentato,nello stabilimento di Vado Ligure, la duemillesima locomotiva durante il Family Day 2019. La produzione di locomotive a Vado Ligure è raddoppiata negli ultimi 25 anni, così le cifre, pur se i dubbi sul futuro dello stabilimento di Vado non sono dissipati.
Il sito italiano di Bombardier ha 114 anni; nel 1905 fu infatti fondato come sede, che rimase sino al 1988, della Tecnomasio Italiana Brown Boveri; Bombardier,durante la giornata di apertura al pubbliuco dell’8 dicembre, ha voluto mostrare, per la prima volta, re generazioni diverse di locomotive prodotte a Vado Ligure, tre locomotive esemplari di tre differenti produzioni tecniche utilizzate, che mostrano gli sviluppi tecnologici innovativi durante tre epoche che vanno dal 1930 al 1994, sino al 2019.
I visitatori sono stati coinvolti in un evento che ha voluto ripercorrere la storia del sito attraverso i traguardi storici e il contributo dei dipendenti dello stabilimento all’industria globale delle locomotive. Franco Beretta, Presidente e Amministratore Delegato di Bombardier Transportation Italy, così si è espresso: “Oggi, per la prima volta, abbiamo riunito tre generazioni di locomotive a trazione elettrica che sono state prodotte nello stabilimento di Vado Ligure nel corso degli anni. La prima è la E.554.174, prodotta nel 1930, accanto a lei spicca a E.652.172, parte della flotta di Mercitalia Rail (MIR), che nel 1994 è stata festeggiata come la millesima locomotiva costruita nel sito e, per ultima ma non certo per importanza, la moderna è stata festeggiata come la millesima locomotiva costruita nel sito e, per ultima ma non certo per importanza, la moderna E.494.039 di MIR, la duemillesima locomotiva prodotta a Vado Ligure”. Beretta ha aggiunto: “Il Family Day 2019 è stato un’occasione per ripercorrere i nostri successi e per riconoscere la passione, l’ingegno e il lavoro dei nostri dipendenti, nonché l’orgoglio del titolo Made in Vado Ligure”.
Sono stati necessari 86 anni per arrivare a produrre la millesima locomotiva ma solo altri 25 anni per produrne altre mille, a dimostrazione del miglioramento dell’efficienza produttiva e delle tecnologie utilizzate nel tempo.Bombardier Transportation, leader mondiale nella tecnologia ferroviaria, segna quindi un nuovo traguardo presso il sito produttivo italiano di Vado Ligure, annunciato durante il Family Day, appunto con la duemillesima locomotiva E 494.
Così dal comunicato dell’Ufficio stampa Bombardier:
Durante la giornata i visitatori hanno potuto vedere altre locomotive E.494, BOMBARDIER TRAXX DC3, in vari stadi di allestimento: oltre alle unità per MIR, attualmente sono in costruzione e consegna locomotive destinate a diversi operatori privati, tutte caratterizzate dalle proprie livree specifiche, anch’esse in mostra al pubblico. Un ringraziamento speciale va a Mercitalia Rail per la commessa di 40 locomotive e agli operatori privati Captrain Italia, Compagnia Ferroviaria Italiana, Dinazzano Po, GTS Rail, LocoItalia e Railpool per i loro ordini che ammontano ad una media di 25 locomotive all’anno.
Bombardier Transportation
Bombardier Transportation è leader mondiale nella tecnologia ferroviaria e offre il più vasto portafoglio del settore, proponendo le più ampie soluzioni ferroviarie, dai treni, ai sottosistemi, al segnalamento. L’azienda fornisce sistemi di trasporto completi, tecnologia e-mobility e servizi di manutenzione. Bombardier Transportation continua a scoprire nuovi percorsi nella mobilità sostenibile. Fornisce soluzioni integrate che creano notevoli vantaggi per gli operatori, i passeggeri e l’ambiente. Con circa 40.650 dipendenti, Bombardier Transportation ha sede a Berlino, Germania e opera in più di 60 paesi.
Bombardier
Con oltre 68.000 dipendenti, Bombardier è leader mondiale nell’industria dei trasporti, in grado di creare aerei e treni innovativi e rivoluzionari. I nostri prodotti e servizi offrono esperienze di trasporto di alto livello che stabiliscono nuovi standard in termini di comfort dei passeggeri, efficienza energetica, affidabilità e sicurezza.
Con sede a Montreal, in Canada, Bombardier dispone di siti di produzione e di ingegneria in 28 Paesi dedicati ai diversi segmenti di trasporto, aeromobili aziendali, aeromobili commerciali, aerostrutture e servizi di ingegneria. Le azioni sono quotate al Toronto Stock Exchange (BBD). Nell’anno fiscale conclusosi il 31 dicembre 2018, ha avuto un fatturato di 16,2 miliardi di dollari. Notizie e informazioni sono disponibili su sito bombardier.com o su Twitter @Bombardier.
Note per la redazione
Per ricevere i nostri comunicati stampa, materiali e foto visitate la sezione media al link www.rail.bombardier.com/en/newsroom.html, sottoscrivete il canale RSS Feed o seguite Bombardier Transportation su Twitter @BombardierRail.
Per informazioni
Media relations, Italy
Emma Brett
+44 7717 700597
emma.brett@rail.bombardier.com
Bombardier Transportation Italy Press Office:
SEC Spa – Tel. +39 02 624999 1
Gabriele Bertipaglia
+39 335 7203720
bertipaglia@secrp.com
Irene Fusani
+39 340 1280512
fusani@secrp.com
Global media relations
+49 174 926 2017
press@rail.bombardier.com