Bonus a senso unico – Solo ai savonesi 500 € per bici o monopattini

Fra le novità del Decreto per il Rilancio economico della nostra nazione c’è il “Bonus mobilità”.
Il Bonus mobilità prevede un contributo per l’acquisto di mezzi di trasporto con un impatto basso sull’ambiente. L’obiettivo della misura è proporre mezzi di trasporto alternativi all’automobile, come biciclette (anche elettriche o a pedalata assistita), monopattini, monowheel, segway e hoverboard e consiste in un bonus fino al 60 per cento della spesa per un massimo di 500 euro sull’acquisto del mezzo.
Il buono è destinato ai cittadini maggiorenni residenti nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia o comunque nei Comuni con popolazione superiore a 50 mila abitanti. Sarà retroattivo, nel senso che potranno beneficiarne tutti coloro che hanno acquistato li mezzo a partire dal 4 maggio 2020. 
Quindi, sull’Aurelia, nel tratto di strada fra i più trafficati d’Italia, con una variante bloccata e che potrebbe essere pronta solo fra 3-4 anni, l’agevolazione sarà ad un unico senso.
Stando alle indicazioni, infatti, potranno usufruire del bonus solo i residenti di Savona città, mentre gli abitanti di Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle, Varazze, Vado, Quiliano, ecc. non ne avranno diritto.
Qualcuno potrà obiettare: meglio che niente…
Tuttavia a qualche ottantenne savonese, scampato al Covid19, potrebbe venire l’idea di acquistare un monopattino elettrico per agevolare il nipote di Celle o di Albisola…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui