C’è anche Borgio Verezzi fra gli otto comuni che prenderanno parte alla terza edizione di “Borghi in fiore”, il contest social promosso dall’assessorato al Turismo di Regione Liguria con la collaborazione del Distretto Florovivaistico Ligure che premierà l’allestimento fiorito più bello della Liguria. Dal 20 al 22 aprile sarà possibile votare il proprio borgo preferito mettendo un like alle foto che saranno postate sul profilo Facebook di Regione Liguria. Ad aggiudicarsi la vittoria sarà la località fiorita che raccoglierà più ‘mi piace’.
I borghi partecipanti, come di consueto, sono due per ogni provincia, uno costiero e uno dell’entroterra. Per la provincia di Imperia saranno in corsa Cervo e Perinaldo, per la provincia di Savona, Borgio Verezzi e Millesimo, per la Città metropolitana di Genova, Santa Margherita Ligure e Santo Stefano d’Aveto e per la provincia di La Spezia, Ameglia e Varese Ligure. “Borghi in Fiore” ha l’obiettivo di promuovere una delle attività più caratteristiche della Liguria, il florovivaismo, e al contempo far conoscere la bellezza e le tradizioni dei borghi liguri.
Fra i requisiti per la domanda di accesso al contest c’erano il riconoscimento della Bandiera Blu o Arancione o l’essere annoverato fra “I Borghi più belli d’Italia”, e Borgio Verezzi risulta in possesso di entrambi.
Nelle precedenti edizioni a trionfare sono stati: nel 2023 Framura (SP) che aveva totalizzato 3.080 like (primo tra i Comuni dell’entroterra Pignone, anch’esso in provincia della Spezia) mentre lo scorso anno ha vinto Laigueglia (SV) con 3.882 “mi piace” (primo tra i Comuni dell’entroterra Molini di Triora nell’imperiese).
“Borghi in Fiore è un contest che già lo scorso anno, alla seconda edizione, ha ottenuto un enorme successo con un incremento di oltre tremila ‘mi piace’ e circa ventimila visualizzazioni rispetto all’anno precedente, a testimonianza del fatto che tutti vogliono vincere una stimolante competizione che significa non solo bellezza, ma anche visibilità – dichiara l’assessore al Turismo Luca Lombardi – Mando un enorme in bocca al lupo a tutte le amministrazioni comunali coinvolte: naturalmente nei prossimi giorni visiterò personalmente questi splendidi luoghi, non solo per ammirare le magnifiche installazioni floreali realizzate, ma per ribadire l’attenzione della Regione ai nostri borghi, una straordinaria risorsa dal punto di vista turistico”.
Ma veniamo a Borgio Verezzi: l’iniziativa regionale sarà realizzata nella frazione di Verezzi grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale, al contributo floreale regionale e al prezioso aiuto dei volontari dell’Associazione Vivere Verezzi che dal 19 aprile al 4 maggio organizzano il tradizionale appuntamento primaverile “Verezzi in Fiore” edizione 2025, con speciale addobbo floreale e installazioni artigianali nelle quattro borgate, e molti eventi collaterali aperti a tutti (programma completo sul sito turistico www.visitborgioverezzi.it ).
Arroccato sulla collina, immerso nella macchia mediterranea tra boschi di lecci, Verezzi è da molti anni uno dei “Borghi più Belli d’Italia”. Le sue caratteristiche piante – la ginestra, la mimosa, il timo, la lavanda, il corbezzolo e la tipica campanula isophylla – lo rendono un luogo unico, profumato e colorato in ogni stagione. Verezzi è anche meta ideale per gli amanti delle escursioni, offrendo un vero e proprio viaggio nel tempo tra geologia, flora, fauna e antiche tradizioni. Le quattro borgate in pietra che lo compongono, collegate da suggestive creuze, custodiscono chiese, torri fortificate, lavatoi, fontane, porticati, arcate in pietra ed edicole votive.
Per l’edizione 2025 del contest regionale Borghi in Fiore, l’Amministrazione realizzerà un angolo fiorito nella suggestiva Piazza Sant’Agostino, luogo simbolo del celebre Festival Teatrale che si svolge ogni estate dal 1967. Un’installazione floreale in particolare esalterà la bellezza della piazza, incorniciata dalla chiesetta trecentesca e dal panorama mozzafiato sul golfo, rendendola ancora più attrattiva durante le vacanze pasquali e per tutto il periodo primaverile.
Dal 20 al 22 aprile, dunque, sarà possibile votare Borgio Verezzi partecipando al contest social promosso dall’Assessorato al Turismo della Regione Liguria sul profilo Facebook ufficiale. I cittadini e i visitatori potranno sostenere il nostro borgo mettendo un semplice “like” sulla fotografia che ritrae l’angolo fiorito di Verezzi e che verrà a breve pubblicata.
Una nuova occasione per scoprire – o riscoprire – un angolo incantato della Liguria, ora più bello che mai.