Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAEventiSAVONA

Brahms al Circolo degli Artisti, mercoledì 16 agosto

Grande appuntamento mercoledì 16 agosto

Mercoledì 16 agosto alle ore 21 al Circolo degli Artisti, Pozzo Garitta 32 , ad   Albissola Marina, è in programma il secondo incontro con la Piccola Accademia dell’Arte proposta dalla Scuola Comunale di Musica “T. Nicolini” di Albissola Marina- L’ingresso è libero.

Le musiche di “JOHANNES BRAHMS”ovvero “Le ali della musica classica”, espressione scelta per esprimere che il compositore tedesco ( Amburgo,1833 – Vienna, 1897) “ha aperto le ali a Beethoven” – anche se forse sarebbe meglio dire che Beethoven ha aperto le ali a tutta la scuola romantica sino al postromanticismo, da Schubert a Mahler – saranno proposte dal  duo Maurizio Ganora e Elisabetta Rossi come rappresentanti appunto della Scuola di Musica Nicolini. In programma l’esecuzione al pianoforte, a quattro mani, di 5 Danze ungheresi, 4 Lieder per soprano e pianoforte e l’importante e virtuosistica sonata op 100 n.2 per violino e pianoforte.

Elisabetta Rossi si è diplomata in pianoforte come allieva del Maestro Walter Ferrato,docente di educazione musicale nella scuola pubblica e di pianoforte nella scuola comunale di Albissola Marina, e in didattica della musica con il massimo dei voti al Paganini di Genova, è docente di educazione musicale ed è incaricata di insegnamento del canto corale presso la scuola comunale T. Nicolini, della quale riveste pure il ruolo di direttore didattico.

Maurizio Ganora si è diplomato in pianoforte sotto la guida dello stesso Walter Ferrato, creator digital, si è diplomato al conservatorio di La Spezia.

Presentiamo in dettaglio la biografia del violinista Roberto Sechi, quale ospite, che ha studiato con Alberto Casabona (allievo americano di O. Sevcik e L. Capet) e Corrado Romano (allievo di C. Flesch) a Ginevra, dove ha ottenuto il Prix de Virtuosité al Conservatorio Superiore, e Franco Gulli, Professore a Bloomington, Indiana University. Ha suonato in Europa, Asia e Sud America in duo vl / pf , suonando inoltre, come solista, Mozart, Mendelssohn, Beethoven, Paganini, Wieniawski, Tchaikovsky, Chausson, Bucchi, Williams, Bruch, con registrazioni di esecuzioni insieme con l’Orchestre de la Suisse Romande, alla Radio della Svizzera Francese, a Ginevra.

E ‘stato membro dell’ Orchestre du Capitol de Toulouse, dove ha vinto il concorso, nel 2002, con Michel Plasson, allora Direttore Principale  e dell’ Opera di Marsiglia, suonando per diverse stagioni come “Super Soliste”. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Spalla dei Primi Violini in numerose orchestre italiane e straniere tra cui l’Orchestra Filarmonica della Fondazione Toscanini a Parma. Nel 2003, durante un concerto a Rocamadour (Francia), ha ricevuto pubblicamente i complimenti  del famoso violoncellista russo Rostropovich per il suo modo di suonare. Nel settembre 2012 ha ricevuto, a Cupra International Music Festival, il “Premio V. Boccabianca” per la sua attività musicale e pedagogica. Premiato in vari concorsi internazionali, ha effettuato registrazioni per la RAI (RadioTelevisione Italiana), Radio Sol (Perù), Radio Suisse Romande (Svizzera). E’ regolarmente invitato a tenere masterclass e concerti in Italia,  Austria, Germania, Francia, Brasile (Teatro Municipal de Sao Paulo) e Corea (Seoul), dove ha registrato, nel 2014, un cd contenente i concerti di Paganini e Tchaikovsky  con la Sejong Philharmonic Orchestra. E’ stato pure invitato in giurie di concorsi internazionali, nei suddetti Paesi.

circ.artistialbisola@libero.it

Rispondi