Mercoledì 16 agosto alle ore 21 al Circolo degli Artisti, Pozzo Garitta 32 , ad Albissola Marina, è in programma il secondo incontro con la Piccola Accademia dell’Arte proposta dalla Scuola Comunale di Musica “T. Nicolini” di Albissola Marina- L’ingresso è libero.
Le musiche di “JOHANNES BRAHMS”ovvero “Le ali della musica classica”, espressione scelta per esprimere che il compositore tedesco ( Amburgo,1833 – Vienna, 1897) “ha aperto le ali a Beethoven” – anche se forse sarebbe meglio dire che Beethoven ha aperto le ali a tutta la scuola romantica sino al postromanticismo, da Schubert a Mahler – saranno proposte dal duo Maurizio Ganora e Elisabetta Rossi come rappresentanti appunto della Scuola di Musica Nicolini. In programma l’esecuzione al pianoforte, a quattro mani, di 5 Danze ungheresi, 4 Lieder per soprano e pianoforte e l’importante e virtuosistica sonata op 100 n.2 per violino e pianoforte.
Elisabetta Rossi si è diplomata in pianoforte come allieva del Maestro Walter Ferrato,docente di educazione musicale nella scuola pubblica e di pianoforte nella scuola comunale di Albissola Marina, e in didattica della musica con il massimo dei voti al Paganini di Genova, è docente di educazione musicale ed è incaricata di insegnamento del canto corale presso la scuola comunale T. Nicolini, della quale riveste pure il ruolo di direttore didattico.
Maurizio Ganora si è diplomato in pianoforte sotto la guida dello stesso Walter Ferrato, creator digital, si è diplomato al conservatorio di La Spezia.
Presentiamo in dettaglio la biografia del violinista Roberto Sechi, quale ospite, che ha studiato con Alberto Casabona (allievo americano di O. Sevcik e L. Capet) e Corrado Romano (allievo di C. Flesch) a Ginevra, dove ha ottenuto il Prix de Virtuosité al Conservatorio Superiore, e Franco Gulli, Professore a Bloomington, Indiana University. Ha suonato in Europa, Asia e Sud America in duo vl / pf , suonando inoltre, come solista, Mozart, Mendelssohn, Beethoven, Paganini, Wieniawski, Tchaikovsky, Chausson, Bucchi, Williams, Bruch, con registrazioni di esecuzioni insieme con l’Orchestre de la Suisse Romande, alla Radio della Svizzera Francese, a Ginevra.
E ‘stato membro dell’ Orchestre du Capitol de Toulouse, dove ha vinto il concorso, nel 2002, con Michel Plasson, allora Direttore Principale e dell’ Opera di Marsiglia, suonando per diverse stagioni come “Super Soliste”. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Spalla dei Primi Violini in numerose orchestre italiane e straniere tra cui l’Orchestra Filarmonica della Fondazione Toscanini a Parma. Nel 2003, durante un concerto a Rocamadour (Francia), ha ricevuto pubblicamente i complimenti del famoso violoncellista russo Rostropovich per il suo modo di suonare. Nel settembre 2012 ha ricevuto, a Cupra International Music Festival, il “Premio V. Boccabianca” per la sua attività musicale e pedagogica. Premiato in vari concorsi internazionali, ha effettuato registrazioni per la RAI (RadioTelevisione Italiana), Radio Sol (Perù), Radio Suisse Romande (Svizzera). E’ regolarmente invitato a tenere masterclass e concerti in Italia, Austria, Germania, Francia, Brasile (Teatro Municipal de Sao Paulo) e Corea (Seoul), dove ha registrato, nel 2014, un cd contenente i concerti di Paganini e Tchaikovsky con la Sejong Philharmonic Orchestra. E’ stato pure invitato in giurie di concorsi internazionali, nei suddetti Paesi.