Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Calcio, Savona: buona la quarta. Boggian sigla la vittoria casalinga

Di Linda Miante

Sarà che la pioggia ha sempre portato fortuna alla squadra della Torretta, sarà la grinta di mister Siciliano o il pubblico rintanato in tribuna, fatto sta che il Savona vince la sua prima partita casalinga dopo un digiuno non indifferente. E’ toccato a Boggian il privilegio di far tirare un sospiro di sollievo a tifosi e compagni.

Fischio d’inizio alle ore 15.00.

Jacopo Murano palesa la sua presenza in attacco dopo soli cinque minuti, colpendo al volo e spedendo la sfera direttamente tra le braccia di Dondero. All’11’ ancora il Savona proiettato in avanti, ma questa volta l’altruismo non premia il numero 9 biancoblù.
Al 13′ Di Simone ha la sua occasione, ma spedisce di piatto sopra la traversa ponendo fine a un’azione innescata da Pasqualini lungo la linea di fondo.
A causa del terreno pesante il Savona sceglie la via dei lanci lunghi nel tentativo di pescare Murano in posizione regolare; più verticalità rispetto alle scorse partite, ma la difficoltà nella gestione di palla in area è comunque evidente.
Partita poco emozionante fino a quando la compagine di Salvalaggio fa capolino dalle parti di Prisco, al 22′, ma il numero 1 è bravo ad allontanare con i pugni.
Il Savona mantiene il baricentro alto, ma pecca di precisione negli stop e subisce le ripartenze dei rossoblu, abili nel superare il centrocampo in velocità. La difesa, capitanata da Ferrando, interviene puntualmente senza troppi fronzoli.
La squadra di Siciliano appare più ordinata nel far girare palla e, forse grazie ai ritmi lenti dettati dal maltempo, le maglie rosse savonesi coprono tutta l’ampiezza del terreno di gioco.
Al 35′ Prisco blocca a terra un tentativo di Oneto accentratosi da sinistra.
Replica un minuto dopo Murano, che in posizione defilata calcia all’esterno della rete.
A un minuto dal termine il Sestri Levante guadagna un calcio di punizione a favore di vento; Prisco blocca in due tempi il tiro di Addiego schizzato tra le maglie dei difensori.

Nel corso dell’intervallo la pioggia si infittisce.
Siciliano opera subito due cambi senza però alterare gli equilibri: Vinasi e Boggian sostituiscono Bagni e Di Simone.
Il Savona riparte dalla tre quarti avversaria con maggiore grinta rispetto alla prima frazione.
Il primo tiro viene però effettuato da Dotto, del Sestri Levante, che spedisce sopra la traversa.
Il Savona mantiene il possesso non riuscendo tuttavia a sbloccare il risultato e si destreggia abilmente in una serie di alti e bassi che fanno un po’ storcere il naso e un po’ ben sperare.
La panchina biancoblù esaurisce i cambi quando Carta è costretto a lasciare il campo per un risentimento: è il turno di Damiani.
Al 62′ arriva il GOL del Savona con Giovanni Boggian, che firma la prima rete casalinga: assist di Gallo, impatta Boggian di testa, la difesa non intercetta e il portiere incespica facendo sfilare la palla alle sue spalle.
La squadra di casa ha fatto il pieno di grinta ed è ancora Boggian a cercare la via del gol con un tiro teso da fuori area.
Il Sestri Levante tenta il tutto per tutto scoprendosi e lasciando più spazio alla manovra del Savona, che al 78′ con Nappello effettua il suo ultimo tentativo.
Niente da fare per il raddoppio, dopo 4′ di recupero il Savona porta a casa i tre punti e una vittoria su misura che lo riporta nelle zone alte della classifica.

Le parole dell’allenatore Sandro Siciliano al rientro negli spogliatoi: “Sono davvero felice per il risultato e per aver vinto anche davanti ai nostri tifosi, siamo stati bravi a rimanere compatti e si è visto anche qualche progresso nel gioco. Dobbiamo continuare su questa strada e migliorare giorno dopo giorno“. Una soddisfazione attutita dalla necessità di dover migliorare ancora e…ancora.

Domenica prossima super match in trasferta contro la Valdinievole Montecatini, uscita sconfitta dall’incontro con la Fezzanese.

Rispondi