Calcio, Savona: exploit di Murano al Bacigalupo

Rifilato il poker al Ligorna, ma il Gavoranno non concede tregua

Di Linda Miante

Stadio “Bacigalupo” preda del vento e del freddo in questa 20a giornata di campionato. Il Savona, seconda forza in classifica, riceve il Ligorna di Sabatini, soddisfatto per aver scongiurato il rischio retrocessione. Tra le fila casalinghe diverse assenze importanti, il centrocampo è ridotto all’osso mentre in difesa rientra capitan Ferrando; confermati De Martini e Murano, fiducia a Ruggiero che prende il posto di Boggian.

Obiettivo centrato anche in questo match a senso unico: dopo il triplice fischio il Savona si lancia all’inseguimento del primo posto con 37 punti e qualche sassolino nella scarpa in meno. I ragazzi di Siciliano scendono in campo con determinazione e, con qualche sbavatura di troppo, arrivano comunque ad agguantare tre punti importanti contro un Ligorna svogliato e prevedibile; l’approccio “sereno” scelto dai cugini genovesi non ha dato i frutti sperati.
Il Ligorna ha infatti disputano una gara mediocre palesando difficoltà nel contenimento delle incursioni biancoblu e concedendo tre reti nel primo tempo.
Partita chiusa, quindi, già nella prima frazione di gioco.
Il Savona conferma il migliore attacco con Murano scatenatissimo sotto porta che, non contento delle due reti, nella ripresa sigla la tripletta galoppando verso la porta di Pulidori e portandosi a quota 18 reti in campionato. A segno anche Monticone con un’incornata su calcio d’angolo, che con i compagni riscatta il pareggio in zona cesarini dell’andata.
Miraglia raramente impegnato tra i pali casalinghi, il Ligorna calcia una sola volta alla ricerca dello specchio della porta e se negli ultimi minuti il Savona concede qualcosa di più, la difesa scongiura il pericolo del gol della bandiera cercato dagli ospiti senza troppa enfasi. Dall’altra parte gli striscioni collezionano ben 10 tiri in porta e un possesso palla costante.

Dopo aver confermato il secondo piazzamento con il pareggio di Montemurlo, la sfida dei biancoblu è mantenere il passo del Gavoranno, ancora primo in classifica con 43 punti.
Il Savona convince, bomber Murano anche e quindi si prosegue a vele spiegate verso l’insidioso derby di Arma di Taggia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui