Di Linda Miante
Countdown per l’attesissimo derby ligure tra Savona e Unione Sanremo, mancano ancora due giorni e poche ore al match.
La storia infinita delle due squadre, delle due tifoserie, delle due città affacciate sul mare, si interseca nuovamente a distanza di pochi mesi, dopo il disastroso esordio in Coppa Italia che i savonesi vorrebbero in parte dimenticare, in parte sfruttare come presupposto di una rivincita a sangue freddo. In poche parole il messaggio dei supporters biancoblu è uno e uno soltanto: tutti al “Bacigalupo” per sostenere una squadra che, con l’avvento dell’era Siciliano, allenatore e professionista abituato alla vittoria, sta cambiando volto.
La Sanremese dovrà lottare senza l’allenatore Riolfo e Cabeccia, entrambi squalificati ed entrambi ex biancoblu. Ma potranno contare su un pullman di matuziani pronti ad accantonare la sconfitta della scorsa giornata.
Dopo l’emozione di essere stata una delle due società dilettantistiche invitate alla kermesse “FootballAvenue” nella cornice dello Juventus Stadium, l’attenzione della società di Via Cadorna si ridimensiona alle esigenze di un mondo dilettantistico complesso, pur senza rinunciare a uno sguardo verso i professionisti.
Anche gli Striscioni non saranno al completo, Ferrando salterà la sfida causa espulsione per doppia ammonizione.
È vero anche che uno dei problemi del Savona, ovvero la discontinuità interna al singolo match, è stato ed è un problema condiviso dai matuziani.
Il Savona ha tra le sue fila un giocatore come Jacopo Murano, capocannoniere e uomo-partita, che contro i toscani ha fornito l’assist del gol e macinato parecchi chilometri sgusciando via tra i pilastri difensivi; un centrocampista combattivo come Gallo, rivelazione classe ’97; un attaccante come Boggian, l’unico ad aver segnato tra le mura amiche.
La squadra di Siciliano ha recuperato un punto fondamentale giusto in tempo per scavalcare i biancazzurri, costretti ora a vincere in uno stadio che lentamente sta riacquistando la sua dignità.
Domani conferenza stampa della vigilia in cui con molta probabilità il Mister inizierà a mettere in pratica la sua tattica pre-gara.