Dal 1 gennaio 2019 è scattato l’obbligo della fatturazione elettronica per gli scambi B2B, ossia tra imprese e professionisti. Lo scopo è quello di combattere l’evasione fiscale, il risparmio della carta e la semplificazione fiscale con una conseguente riduzione degli adempimenti fiscali. Purtroppo, alla luce di questo, si è creato molto scompiglio e i malfunzionamenti non sono venuti a mancare. L’Associazione nazionale commercialisti ha affermato che oltre alla piattaforma dell’Agenzia delle Entrate, si sono rilevati problemi anche nei sistemi di invio gestiti da privati.
“Ci risultano segnalazioni di utenti – ha dichiarato il presidente Marco Cuchel – che, collegandosi al portale Fatture e corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate, visualizzano il messaggio ‘Il sistema non è al momento disponibile, ci scusiamo per l’inconveniente e si prega di riprovare più tardi’”.
Per l’Agenzia delle Entrate invece non esiste alcun problema tecnico. “A partire dal primo gennaio 2019, sul sistema di interscambio (Sdi) sono già transitate quasi un milione e mezzo di fatture elettroniche – si legge sul suo sito ufficiale – senza che il partner tecnologico Sogei abbia rilevato alcun problema. Anche i centri multicanale dell’Agenzia non hanno ricevuto segnalazioni di malfunzionamenti. Per il 97% dei documenti inviati è stata già resa disponibile la ricevuta dell’invio prima degli ordinari 5 giorni previsti dal provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate”.
Secondo il Codacons è un “caos fiscale” e ha annunciato la sua intenzione di presentare un esposto per interruzione di pubblico servizio.
“Anche se l’Agenzia delle Entrate nega l’accaduto, il malfunzionamento che ha colpito la piattaforma web dedicata alla fatturazione elettronica è sotto gli occhi di tutti – ha dichiarato il Codacons – e ora bisogna provvedere a tutela degli utenti”.
E conclude: “Presenteremo un esposto per interruzione di pubblico servizio e chiederemo di prorogare i termini per l’invio della documentazione, stante l’impossibilità riscontrata nei giorni scorsi da tanti e tanti utenti del sito dedicato alla fatturazione elettronica”.
Proprio per far fronte al problema, presso il Codacons è stato attivato un servizio di consulenza telefonico in materia fiscale in modo da fornire assistenza per tutti i contribuenti in difficoltà con le nuove normative. Questo servizio sarà attivo il mercoledì e il giovedì per ricevere assistenza.