È stata presentata, presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, la Mezza Maratona Internazionale di Genova, in programma domenica 14 aprile e inserita nel calendario di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport; giunta quest’anno alla 20^ edizione, la “Mezza” di Genova si corre lungo un percorso mozzafiato con partenza e arrivo al Porto Antico. Durante la gara gli atleti potranno ammirare i principali luoghi d’interesse della Città, dall’Acquario a Boccadasse, con l’opportunità di correre lungo la Sopraelevata, riservata per un giorno ai soli podisti; le tappe principali del percorso saranno: via Balbi, via Garibaldi, piazza De Ferrari, via XX Settembre, corso Italia, Boccadasse, corso Italia, Sopraelevata e Porto Antico, per una lunghezza complessiva di 21 km e 97 metri, e un’altitudine massima di 41 metri. Partenza alle ore 9; il record da battere è di 1 ora, 2 minuti e 41 secondi, “staccato” nell’edizione 2014 dal kenyota Benard Bett Kiplangat. Tra le novità sportive di quest’anno figura la validità della Mezza Maratona come Campionato Italiano individuale e di Società Master di Maratonina e come Campionato Nazionale U.N.V.S. (Unione Nazionale Veterani dello Sport) 2024 di Mezza Maratona; oltre alla “Mezza”, il programma podistico della manifestazione prevede anche la Corrigenova di 13 km. Il tracciato si sovrappone a quello della mezza maratona, ma gli atleti in gara dovranno correre sulla Sopraelevata soltanto in direzione ponente; partenza posticipata alle ore 9.15. Spazio anche alle famiglie grazie alla Family Run di 4 km che in questa edizione, per la prima volta, avrà una parte del percorso sulla Sopraelevata, con partenza da piazza Rossetti; organizzata dalla Podistica Peralto, presieduta da Mauro Semonella, la Mezza Maratona Internazionale di Genova ha il patrocinio di Comune di Genova, Regione Liguria, Camera di Commercio, Guardia Costiera Ausiliaria, Ports of Genoa e Sport e Salute.
“Sono felice di essere qui ricordando che questo è un evento storico che ha in sè i valori dello sport e di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport”, dichiara l’assessore comunale allo sport Alessandra Bianchi, “con eventi per tutti. Avremo la competizione da 21 chilometri con atleti provenienti da 27 nazioni, la Corrigenova di 13 chilometri e la Family Run, adatta a tutti, che permette la diffusione dei valori sportivi; il tracciato valorizza il territorio e tutte e tre le competizioni passeranno sulla Sopraelevata creando un importante legame con il territorio. La Family Run è inclusiva ed accessibile e ringrazio la Podistica Peralto senza dimenticare le attività collaterali; tutto ciò è molto importante anche perchè le attività outdoor, nella nostra città, possono essere praticate 12 mesi all’anno. La Mezza Maratona sarà valida per il Campionato Nazionale Veterani e voglio ricordare che le due gare agonistiche partiranno dal Porto Antico; la gara più lunga passerà per il centro storico, via XX Settembre, via Barabino, via Casaregis e Boccadasse con il ritorno sulla Sopraelevata ed il giro presso la Lanterna arrivando al Porto Antico mentre la 13 chilometri non farà il giro verso la Lanterna e avrà la discesa dalla Sopraelevata verso il Porto Antico. La Family Run, invece, partirà da Piazza Rossetti ed arriverà al Porto Antico presso l’installazione di Genova 2024”.
Stessa soddisfazione da parte di Alessandro Piana, assessore regionale al marketing territoriale :”20 anni è un traguardo importante e l’evento cresce; ci aspettiamo più di 12000 persone a supportare i campioni senza dimenticare le tante presenze dello scorso anno. Le manifestazioni sportive, anche se difficili da organizzare, portano molta gente e ringrazio gli sponsor privati per l’aiuto economico; saranno presenti atleti di alto livello provenienti da tutto il mondo ed i numerosi visitatori dormiranno qui creando un grande indotto turistico”.
“Ringrazio l’assessore Bianchi e la Camera di Commercio ricordando che siamo arrivati all’edizione numero 20”, prosegue Mauro Semonella, presidente della Podistica Peralto, “e questo evento cresce anche grazie agli sponsor. I percorsi sono belli ed i partecipanti si portano a casa un pezzo di regione; nel 2005 abbiamo avuto 800 persone ed ora siamo arrivati a più di 10000 ricordando la 21 chilometri per i professionisti, la 13 chilometri per gli amatori e la Family Run per tutti con partenza da Piazza Rossetti, il transito sulla Sopraelevata e l’arrivo presso l’arco della Mezza Maratona dove arrivano gli agonisti. Ringrazio tutti coloro che collaborano dicendo che la gara farà parte del Campionato Nazionale Mezza Maratona Fidal; ci sarà il campione italiano di tutte le categorie senza dimenticare le squadre. Il villaggio ha un ruolo importante ed i partecipanti riceveranno prodotti liguri da portarsi a casa”.
“Questa manifestazione ha un carattere sociale”, sottolinea Michela Carfagna di Sport e Salute, “e spero che abbia successo ricordando che lo sport è per tutti”.
“Lo sport ha un ruolo importante ricordando che aiuta le attività economiche”, afferma Antonio Micillo, presidente del Coni Liguria, “e ringrazio gli sponsor che ci aiutano. Questo evento deve crescere ed il 14 aprile sarò presente a sostenere i partecipanti”.
“Quest’anno festeggiamo i nostri 70 anni”, ricorda il presidente dell’Unione Veterani dello Sport Liguria Francesco Garbarini, “e spero che tutti i partecipanti si portino Genova nel cuore”.
“Porto il saluto di Stefano Mei dicendo che tutto ciò è frutto di un grande lavoro di tutti”, commenta Carlo Rosiello, presidente Fidal Liguria, “ed il campionato master è famoso a livello nazionale”.
“Questo è il secondo anno che appoggiamo l’evento ricordando che sosteniamo anche Genoa e Monza nel calcio”, commenta Ivanhoe Romin, general manager di Axpo Italia, “e siamo vicini al territorio. Finanziare eventi dedicati alle famiglie fa parte della nostra filosofia ma per noi è anche importante sostenere lo sport perchè ha in sè la competizione sana, valore presente nelle nostre aziende”.
“Abbiamo sostenuto questa manifestazione nel 2019 e siamo tornati a farlo quest’anno”, asserisce Roberto Re, amministratore delegato di Metinvest, “ricordando che tutto ciò permette di realizzare i nostri valori tra cui l’ambiente, la salute, lo sport e l’inclusività. Abbiamo portato aiuti umanitari in Ucraina e ringrazio chi ci sostiene dicendo che andremo avanti così; i nostri piani industriali sono legati ai valori della società e supportiamo le comunità di Genova e Verona, città in cui siamo presenti. Siamo contenti di cosa facciamo e vogliamo continuare così”.
“La nostra azienda è una famiglia e ringrazio chi ci supporta”, prosegue Andrea Grondona, executive manager di Grondona spa, “ricordando che presentiamo le nostre eccellenze a livello internazionale. Il nostro bistrot al Porto Antico ha successo e ringrazio tutti; è bello essere in prima linea con i nostri prodotti veicolando le tipicità e rivolgo agli organizzatori dell’evento un sincero grazie”.
“Cucina Liguria va in onda prima della Mezza Maratona e valorizziamo i prodotti Grondona ma anche altre specialità”, dichiara Barbara Banchero per CNA Liguria, “senza dimenticare uno show cooking che farà conoscere le specialità del territorio. Sarà presente anche CNA di Torino ed è necessario dare visibilità al nostro evento; ringrazio tutti coloro che collaborano”.
“Sosteniamo la manifestazione fin dalla prima edizione e realizziamo due bottiglie speciali che promuovono l’evento al nord e al centro Italia”, commenta il responsabile marketing di Acqua di Calizzano, “ed il nostro impegno contro la violenza di genere è sempre forte. Queste bottiglie saranno presenti durante l’evento e chi vuole potrà dare un’offerta a favore di un’associazione attiva sul territorio per queste tematiche; siamo lo sponsor della Sampdoria e vogliamo diventare acqua ufficiale del Genoa”.
“E’necessario portare le persone a Genova legando sport e turismo”, riprende Luca Oddone, responsabile marketing della gara, “ed il turismo sportivo ha in sè grandi numeri. Cosa facciamo ha una valenza importante ricordando che questo settore vale più di 5 miliardi all’anno e le famiglie spendono 20 miliardi per lo sport. Nel 2023 sono stati spesi più di 7,2 miliardi per il turismo sportivo e MDG for Charity permette di aiutare il territorio; lo sport è un’importante cassa di risonanza per aiutare chi è in difficoltà e ringrazio le madrine del progetto, Alessandra Bianchi e Francesca Corso. Le diverse realtà che collaborano con noi hanno valori importanti e cerchiamo di metterci a disposizione per aiutarle ricordando che uno dei nostri sogni, far passare la Family Run sulla Sopraelevata, si è avverato; questa corsa coinvolge tutti e permette di promuovere il territorio facendo conoscere cosa è Genova”.
“Facciamo praticare sport ai diversamente abili”, sottolinea il presidente di Emozioni Giocate Onlus, “e tutto ciò permette di socializzare. La nostra è un’associazione piccola che accoglie circa 40 famiglie”.
“Il progetto Alassio Fitness è legato a Libertas ricordando che lo sport ha un importante valore economico”, evidenzia il tecnico Cristina Bosio, “e ritengo importante poter legare l’attività fisica alla moneta virtuale. Lo sport ha un grande impatto sociale ed occorre continuare così”.
“Ringrazio gli organizzatori dicendo che le novità di quest’anno legate alla Mezza Maratona sono importanti; spero che molte persone partecipino alle tre competizioni”, conclude l’assessore Bianchi.
È possibile iscriversi alla Mezza Maratona, alla Corrigenova e alla Family Run fino al 10 aprile, reperendo tutte le informazioni sul sito ufficiale dell’evento www.lamezzadigenova.it; la Mezza di Genova è anche su Facebook www.facebook.com/lamezzadigenova e Instagram www.instagram.com/lamezzadigenova