Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAREGIONE

Capodanno a Genova, il 31 dicembre in diretta su Canale 5 il grande concerto targato Mediaset con i big della musica italiana

Conto alla rovescia in Piazza De Ferrari per il “Capodanno in Musica” del 31 dicembre targato Mediaset, con il sostegno di Regione Liguria e Comune di Genova, presentato da Federica Panicucci e trasmesso in diretta sia sull’ammiraglia del gruppo, Canale 5, sia sulle frequenze di Radio 105, R101, Radio Monte Carlo, Radio Subasio, Radio Norba, Radio Bruno, Radio Piterpan; sul palco a far cantare e ballare genovesi e turisti in piazza e telespettatori a casa un cast stellare con i più importanti artisti della musica italiana e gli idoli dei più giovani tra cui Al Bano, Orietta Berti, Articolo 31, Rocco Hunt, Iva Zanicchi, Fausto Leali, Michele Bravi, Mietta, Luigi Strangis, Matteo Romano, Gemelli Diversi, Ivana Spagna, Gaia, Sophie and The Giants, Enrico Nigiotti, Big Boy, Paolo Meneguzzi, Leo Gassman, Berna, Federica, Wax, Valentina Parisse, Mamacita, con la partecipazione speciale di tutta la scuola di “Amici”Il concerto prenderà in via al termine del discorso di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella; nel corso della serata, saranno aperti dei collegamenti con la piazza di Bari, dove Mariasole Pollio di Radio 105 presenterà le esibizioni di Ermal Meta, Coez e Frah Quintale.

“Ringrazio i presenti e Federica Panicucci ricordando che lo scorso anno il “Capodanno in Musica” di Mediaset è stato un successo”, dichiara il presidente della regione Giovanni Toti, “senza dimenticare l’evento al Porto Antico del 29 dicembre. La collaborazione con Mediaset è fondamentale perchè permette visibilità e promozione del territorio; ringrazio Pier Silvio Berlusconi dicendo che sarà una serata straordinaria e spero ci sia tanta gente in Piazza De Ferrari. Questo è un bel momento sia per la regione che per il comune ed eventi di questo tipo sostengono le nostre realtà commerciali senza dimenticare bar e ristoranti; la stagione è andata bene e lo show è bello da vedere. La diretta partirà subito dopo il discorso del Presidente della Repubblica e mi sento di dire che il Tricapodanno va bene; le presenze turistiche sono superiori al 2022 e tutto ciò è frutto di un’importante campagna di marketing territoriale. La Liguria deve diventare una destinazione ed abbiamo scelto i partner giusti ricordando che la sera del 31 dicembre Mediaset porterà gli auguri nelle case degli italiani; lo scorso anno fino a 10 milioni di persone hanno visto la trasmissione e mi sento di dire che il 2024 inizierà bene così come il 2023 si sta concludendo”.

Stessa soddisfazione da parte del sindaco Marco Bucci :”Siamo felici di ospitare Mediaset e Federica Panicucci; è bello vedere artisti così importanti a Genova ricordando che le serate al Porto Antico sono state un vero successo. Il 2024 sarà un anno importante per la città ricordando che tutto ciò si trasmette in emozioni per il passato ed il futuro; abbiamo in cantiere moltissimi eventi destinati a turisti e residenti ma la cosa più importante per la festa a De Ferrari è quella di attenersi al rispetto delle ordinanze e, se possibile, recarsi in piazza con i mezzi pubblici che sono sicuri. Ringrazio gli ospiti, Canale 5 e la regione dicendo che il prossimo anno sarà fondamentale per Genova; abbiamo chiesto a Federica Paniuccci di “pucciare” la focaccia nel cappuccino ed ha ricevuto l’attestato di genovese doc. Nonostante le migliaia di persone presenti al Porto Antico non abbiamo avuto problemi di sicurezza; sono onorato del fatto che Mediaset abbia scelto la nostra città che ha risposto bene lo scorso anno ma voglio ricordare che la metropolitana ci sarà fino alle 7 di lunedì mattina ed i bus circoleranno tutta la notte. E’altresì necessario rispettare l’ordinanza per cui è vietato sparare petardi all’aperto”.

“Ringrazio il presidente Toti ed il sindaco Bucci dicendo che ci è stato fornito un servizio utile per gli eventi”, prosegue Paolo Salvaderi, amministratore delegato di RadioMediaset, “e tutto ciò avrà un grande eco dal punto di vista mediatico ricordando che i Kolors e Mr Rain saranno in gara a Sanremo. Durante la serata si uniranno l’anima della televisione con i grandi big tra cui Albano, Iva Zanicchi, Orietta Berti, Fausto Leali e tanti altri e l’anima della radio con un pubblico solitamente più giovane; ringrazio Pier Silvio Berlusconi per l’uso di Canale 5 e Maria De Filippi che ci mette a disposizione i ragazzi della scuola di Amici per cui ogni ragazzo si esibirà con un balletto alle spalle. Occorre rinnovarsi e migliorarsi avendo un cast variegato che tocca tutti i target; questa sinergia è importante e vorrei tornare qui per l’arrivo del 2025. Speriamo che il tempo possa essere migliore rispetto allo scorso anno ma la differenza è dettata dal calore della gente”.

“Sono contenta di presentare lo spettacolo perchè è importante entrare nelle case degli italiani avendo le famiglie davanti alla televisione; qui sono stata accolta bene ed ho trovato tanto affetto. Salvaderi ha lavorato bene e spero che il pubblico risponda positivamente replicando il successo del 2022; auguro a tutti buon anno e buon lavoro”, conclude Federica Panicucci.

 

Si sta concludendo l’allestimento del grande palco di Piazza De Ferrari, largo oltre 30 metri per 15 metri di altezza; la scenografia sarà composta da oltre 130 metri quadri di megascreen led ad alta risoluzione, gestiti da 3 media server dedicati per una immersione totale nell’ambiente grafico. Un imponente impianto luci alimentato da oltre 600 proiettori di ultima generazione completerà la scenografia e, con l’ausilio di più consolle digitali sincronizzate tra loro, illuminerà la fontana e l’intera piazza, in armonia con ulteriori disegni luminosi ed effetti speciali sincronizzati per la personalizzazione di ciascuna delle oltre 70 performance previste. Anche la ripresa video destinata al servizio televisivo sarà supportata dalle migliori tecnologie in 4K, con una regia mobile di 105 metri quadri per il coordinamento di oltre 15 telecamere.

1 commento

Rispondi