Cash mob #spesasagiusta

di Redazione

Si chiamano “cash mob”, ovvero flash mob organizzati da un gruppo di cittadini per effettuare insieme un acquisto responsabile, e sono lo strumento attraverso cui i soci di Coop Liguria sabato 22 ottobre promuoveranno i prodotti del commercio equo certificato in due Ipercoop di Genova e Savona.

Una mobilitazione dal basso ideata per far comprendere come le scelte di consumo consapevole possano contribuire in modo concreto a cambiare le regole del commercio, generando impatto positivo sulle vite di oltre un milione e mezzo di piccoli produttori che nelle aree più povere del mondo sono coinvolti dal sistema Fairtrade.

Oltre alla Liguria la “spesa giusta” coinvolgerà altre regioni d’Italia, da Nord a Sud: i cash mob si svolgeranno in contemporanea anche a Padova, Reggio Emilia, Ascoli Piceno e Bari.

L’iniziativa si inserisce infatti nell’ambito della campagna nazionale “Fai la spesa, cambia il mondo” con cui Fairtrade Italia dal 15 al 30 ottobre accenderà i riflettori sui punti vendita in cui ogni giorno è possibile acquistare prodotti che garantiscono migliori condizioni di vita ad agricoltori e a intere comunità nei Paesi in via di sviluppo.

Zucchero, caffè, cacao, banane, frutta secca, tè, rose, succhi e bevande, tutti provenienti da filiere sostenibili per chi li produce e per l’ambiente (oggi nel nostro Paese sono oltre 700 i prodotti a Marchio FAIRTRADE presenti sugli scaffali).

L’appuntamento è quindi per sabato 22 ottobre:

– dalle 11 alle 12 all’Ipercoop del Centro Commerciale L’Aquilone a Bolzaneto, Genova

– dalle 17 alle 18 all’Ipercoop del Centro Commerciale Il Gabbiano in Corso A. Ricci 203 a Savona

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui