Martedì 14 giugno il centro sportivo Giuseppe Olmo-Pino Ferro di Celle Ligure ospita la 33ª edizione del Meeting Arcobaleno EAP AtleticaEuropa; l’evento, da sempre inserito nel circuito European Athletics Promotion, sarà caratterizzato, come nelle migliori edizioni, dalla partecipazione di quasi settecento atleti, tra i quali numerose stelle dell’atletica nazionale ed internazionale in arrivo da oltre venti nazioni mondiali. Un appuntamento molto atteso in una stagione di festa per ASD Centro Atletica Celle Ligure e ADS Atletica Arcobaleno Savona, rispettivamente giunte a 40 e 30 anni di attività.
“Questa è l’edizione numero 33 di una gara che vedrà 700 atleti provenienti da 20 Paesi ed è anche il compleanno di due realtà importanti dell’atletica, ASD Centro Atletica Celle Ligure e ADS Atletica Arcobaleno Savona”, dichiara l’assessore regionale allo sport Simona Ferro, “ricordando che veniamo da un periodo in cui è stato difficile organizzare eventi. Ringrazio i comuni di Celle e Varazze dicendo che ci sarà una particolare attenzione verso le discipline paralimpiche e gli atleti Special Olympics che saranno protagonisti di un 22° Trofeo Insieme nello Sport che ci ricorderà come lo sport sia motore anche di inclusione; questa manifestazione è molto importante ed ha una grande valenza sociale”.
Stessa soddisfazione da parte dell’assessore allo sport del comune di Celle Ligure Stefania Sebberu :”Porto i saluti del sindaco Mordeglia dicendo che lo sport ha importanti valori come il rispetto, l’integrazione, l’impegno e l’etica; il meeting unisce i valori e siamo una comunità unita. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato all’evento senza dimenticare la Fondazione De Mari; presso questo campo i ragazzi delle scuole fanno sport e scoprono discipline come il salto in lungo ed il salto in alto. Fare attività sportiva abbatte le differenze, favorisce l’inclusione e ci dà forza; nonostante tutto sono molte le difficoltà legate all’integrazione dei diversamente abili”.
“Sono qui a nome del sindaco Luigi Pierfederici”, afferma Daniele De Felice, consigliere delegato allo sport del comune di Varazze, “e da ex sportivo dico che lo sport è fondamentale soprattutto per i giovani. La cura del corpo e della mente è fondamentale e tiene lontani dalle brutte abitudini”.
“Savona e Celle sono due eccellenze per l’atletica”, commenta Antonio Micillio, presidente del CONI Liguria, “e lo sport promuove il territorio mantenendo un forte legame con il turismo. Genova non può realizzare eventi di questo tipo perchè non ha impianti adatti e la cosa più bella di questa manifestazione è vedere atleti paralimpici e special olympics insieme poichè lo sport unisce tutti; il savonese ha impianti belli per queste attività e la Liguria può far crescere eventi di questo genere ma servono impianti adatti”.
“Mi piace l’idea per cui disabili e normodotati facciano sport insieme e nel golf è così da sempre”, sottolinea Gaetano Cuozzo, presidente del CIP Liguria, “ma la cosa fondamentale è avere impianti accessibili a tutti soprattutto nelle scuole. Questo evento abbatte le barriere ed è un esempio per tutti di integrazione”.
“Questo importante evento”, evidenzia Carlo Rosiello, presidente FIDAL Liguria, “è diviso in tre fasce : giovanile, paralimpici e atleti d’élite”.
“Sono molto contenta di partecipare”, prosegue un’atleta, “perchè la gara è molto importante e la location è bella. Vorrei fare una bella gara non dimenticando che i 400 metri sono molto impegnativi anche durante gli allenamenti”.
“Ringrazio i comuni coinvolti, la Fondazione De Mari e gli sponsor senza dimenticare chi ha organizzato la gara per i diversamente abili; queste persone devono gareggiare con gli altri per non essere ghetizzati. Nei 100 metri troveremo in gara Anna Bongiorni mentre per i 400 ostacoli abbiamo l’inglese Alex Knibbs e molti altri in ogni categoria; lavoriamo con tutti gli operatori del territorio come hotel e ristoranti senza dimenticare che l’inclusione è un ponte tra età. La manifestazione cresce, sono presenti grandi nomi internazionali ed abbiamo ottenuto grandi riconoscimenti; sono molti i nomi degni di nota e mi auguro un grande successo della gara”, conclude l’organizzatore Giorgio Ferrando.
Per informazioni : www.meetingarcobaleno.it