Da trent’anni, tanti ne sono passati da quell’ormai lontano 12 aprile 1995, a Celle Ligure, l’amico Fulvio Chiappalone, mio coetaneo e compagno di scuola alle elementari, cellese di nascita e, per parte di madre, di famiglia cellese da generazioni, è noto per il suo negozio in via Aicardi, prima “Celle Foto” che, appunto, apriva in quella data e, successivamente, “Celle Servizi”! Una grande passione per la fotografia, maturata già nell’adolescenza, è stata alla base di quello che divenne il suo lavoro, di cui aveva già esperienza professionale per averlo svolto precedentemente a Genova, in uno studio che aveva gestito per sette anni.
“Celle Foto”, negozio di fotografia, divenne da subito un punto di riferimento, a Celle, per residenti e turisti. Già dagli inizi dell’attività Fulvio si è distinto per l’innovazione tecnologica nel settore, fornendo servizi di cui a Celle non si poteva prima disporre. In primis le foto in un’ora con l’installazione di un minilab all’avanguardia per i tempi, ma anche servizi come il fax e le fotocopie, eseguite con attrezzature specialistiche. La stampa digitale era di là da venire ma, con la diffusione capillare dei telefoni cellulari, l’amico Fulvio non perse l’occasione per essere in grado di esaudire anche la richiesta di quell’articolo, con ricariche e vendita di cellulari ed accessori. Naturalmente l’attività principale rimase quella incentrata sulla fotografia, con fornitura di servizi adatti a coprire tutte le esigenze, dalle cerimonie, come matrimoni, cresime e comunioni, alle immagini fotografiche per dèpliants e ad uso commerciale in generale, alla fotografia artistica, con dispositivi sempre all’avanguardia.
Molto successo ha avuto la produzione e la vendita di apprezzate fotografie di Celle e del suo mare, ancora oggi disponibili nel suo negozio. L’avvento della fotografia digitale non rappresentò per lui un ostacolo ma anzi, un’opportunità che non mancò di cogliere, attrezzando lo studio con sempre più aggiornate strumentazioni e competenze tecnologiche. Competenze che ancora oggi permettono di fornire servizi, come le stampe da telefono o da qualsiasi device sia di immagini che di documenti, che all’utente sono ancora indispensabili. L’evoluzione dei tempi e del mercato hanno determinato, in seguito, la necessità di rivolgere l’attività verso campi completamente differenti. Dal 2015 infatti l’amico Fulvio ha iniziato a condividere, nello studio fotografico, l’attività di amministrazioni condominiali e così “Celle Foto” ha cambiato nome ed è divenuto “Celle Servizi” ed oggi l’unica attività dello studio è appunto quella dell’amministrazione condominiale pur continuando a fornire, a chi ne abbia necessità, servizi come le foto tessera o la stampa fotografica, sempre con mezzi propri.
Fulvio non ha fatto tutto da solo, ma ringrazia per prima la sua famiglia, che gli è sempre stata vicina, dalla meravigliosa moglie Nadia agli splendidi figli Michela ed Alessandro, che, come tiene a sottolineare, gli hanno regalato immense soddisfazioni. Rivolge inoltre un sentito apprezzamento pure alla proprietà dei locali che, mantenendo un canone di locazione sempre equilibrato e corretto, gli ha consentito di svolgere serenamente le sue attività.