Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCRONACASAVONAVarie

Cervo: cordoglio per la scomparsa di Annina Elena

Figura di riferimento per il Comune e la Cultura locale

“Grave perdita per Cervo, se ne va con Annina Elena un punto di riferimento per la vita sociale e politica del nostro territorio”. Così ha annunciato il Sindaco di Cervo, Lina Cha.

Annina Elena è stata una delle protagoniste della vita sociale, politica e amministrativa di Cervo dagli anni 1970 in poi ed oggi lascia un grande vuoto nella comunità cervese  che ha servito con impegno instancabile e dedizione totale.

Nata ad Imperia il 7 agosto 1951, abitava in Via Sandor Vegh 1 a Cervo, il Paese che ha amato con tutta se stessa .

Consigliere comunale eletta nelle file del PCI dal 1980  fino al 1995, con la legislatura del dott. Teresio Vigo, fu assessore al Commercio dal 1982 al 1985.

Dal 2014 al 2024 è stata Consigliere Comunale di Cervo con delega alla Cultura ed all’Istruzione ed è stato in questo decennio  che ha assunto il ruolo di referente per il Comune di Cervo  in importanti progetti culturali: “Cervo Ti Strega” , “Cervo in blu d’Inchiostro, in collaborazione con la “Cumpagnia du Servu”,  per manifestazioni di rilievo come “Notti Romantiche dei Borghi”, “Nuovamente”,  “Festa europea della musica”, in collaborazione con “Pro Loco Progetto Cervo” .

Il suo impegno nel sociale nasce in giovanissima età quando, con un gruppo di coetanei guidati da Franco Ferrero, già Direttore dell’Azienda autonoma di Soggiorno e T urismo Cervo e ideatore e curatore del Museo etnografico, si crea il Centro Sociale Cervese per la crescita e la sensibilizzazione dei giovani sulle  tematiche socio politiche locali e nazionali .

Attivista di sinistra, affiliata all’ANPI di cui ha ricoperto l’incarico di delegata del dianese, ha sempre operato  per la difesa dei diritti umani e delle pari opportunità stimolando nel suo ruolo di Dirigente scolastica i docenti  all’attenzione alle fasce sociali più disagiate  e fragili .

Annina è stata per tutti esempio di serietà, coerenza e di impegno civico.

La camera ardente è stata disposta  venerdì,  alle ore 11 00, nella sala Consiliare del Comune di Cervo,  dove alle ore 19 00,  si è offerto un tributo di riconoscenza da parte del mondo delle istituzioni, degli amici  con  un momento musicale conclusivo

I funerali sono stati celebrati, oggi, sabato 17,  alle ore 10 00, nella Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista.

Rispondi