Comunali a Genova: ballottaggio tra Bucci e Crivello

A Genova, il responso delle urne dice centrodestra. La strategia “Toti” sembra avere pagato dopo i successi ottenuti in Regione e nel Comune di Savona.

Marco Bucci è stato il mattatore della prima tornata elettorale ottenendo il 38,8 % seguito da Giovanni Crivello, giunto al ballottaggio grazie al 33,39 %.

Flop per i pentastellati, probabilmente danneggiati dalle divisioni interne legate alla scelta di Pirondini al posto della Cassimatis.

Luca Pirondini non è andato oltre il 18,07 %, un risultato non in linea con quelli a cui il Movimento ci ha abituati in questo periodo.

Quarta piazza per Putti che è andato vicino al 5%.

Sarà quindi un ballottaggio tra lo schieramento di centrodestra e quello di centrosinistra. Analogamente a quanto accaduto a Savona lo scorso anno, una sfida tra chi governa la città da tempo e gode di grande tradizione in una Liguria definita “rossa” da molti e chi mira ad affermarsi dopo anni da sparring partner sull’onda lunga delle elezioni regionali.

Il risultato del ballottaggio è più che mai in certo. In primo luogo bisognerà capire se l’elettorato a 5 stelle deciderà di schierarsi da una delle due parti. A Savona il risultato del primo turno fu ribaltato dopo il ballottaggio portando in Piazza Sisto Ilaria Caprioglio, nonostante fosse Cristina Battaglia a partire con i favori del pronostico.

Altra questione da tenere in grande considerazione è quella dell’affluenza al voto. Un 48,39% che rappresenta un risultato basso, anche rispetto alle precedenti elezioni.  Il voto di chi non ha preso parte al primo turno potrebbe essere in grado di spostare gli equilibri.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui