Confronto di Danza al LiceoClassico Chiabrera di Savona

Giovedì 23/03/2023 alle ore 8,00 è stato un tuffo nel passato di anni, tornare a varcare l’entrata di una scuola superiore, vedere tutti quei ragazzi e i professori mi ha creato dei ricordi che era da tempo che non ci pensavo più.

Con la scuola ASD Semplicemente Danza ho partecipato alla dimostrazione di danza inclusiva nata da un progetto evento ideato da Carolina Stella studentessa del Liceo Classico G.Chiabrera e atleta di danza in carrozzina.

Questo evento si è svolto in due giorni nell’Aula Magna del Liceo Classico G.Chiabrera con gli studenti e insegnanti.

Tutti i ragazzi del gruppo di atleti paralimpici assieme alla maestra, coreografa Emilia Briano, abbiamo fatto dimostrazione con esibizioni e prove di figure di danza con gli studenti presenti al cambio di ogni ora.

Direi che l’idea di Carolina è stata centrata perché quasi tutti si sono confrontati con prove in carrozzina e con noi atleti e abbiamo compreso che la danza è inclusiva, è sport, è aperta a tutti cioè ragazzi con disabilità e non, tutti insieme.

La danza in carrozzina dona confronto, crescita, inclusione ed emozioni ogni volta nuove, ed ogni movimento del corpo cresce e sono sensazioni bellissime.

Per me è stato gratificante ed emozionante, ascoltare, esibirmi e partecipare, però Inclusione dovrebbe avvenire sempre, non solo in poche occasioni ma sempre nel quotidiano, nel sociale, nello sport e allora sarà una vittoria per tutti!!!

GRAZIE CAROLINA, GRAZIE EMILIA, GRAZIE SEMPLICEMENTE DANZA

A questi incontri erano presenti:

l’Assessore del Comune di Savona M.G. Branca,      il delegato del CONI di Savona R. Pizzorno,              il delegato CIP di Savona G. Corso,                          la psicologa M. Montalbetti,                                      la presidente di Seconda Stella a Destra F. Sessa,      il presidente e la vice presidente di Semplicemente Danza L. Carlini e L. Frumento,                                la maestra coreografa E. Briano                                  e studenti professori e atleti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui