LOANO- Una gita a Cap Ferrat per concludere il corso di francese organizzato dal Comitato per il Gemellaggio Loano-Francheville. L’ escursione organizzata per il 29 aprile sarà l’atto finale di una bella iniziativa del sodalizio loanese guidato da Pieralba Merlo. “In precedenza- spiega la presidente- ci siamo radunati per una cena dedicata alla gastronomia francese, ed in questa occasione sono stati consegnati i diplomi ai partecipanti del corso di Lingua e Civiltà, organizzato appositamente per preparare i soci, i sostenitori ed i simpatizzanti ad accogliere adeguatamente in autunno gli amici francesi di Francheville che giungeranno in occasione dei festeggiamenti previsti per il 25esimo anniversario del gemellaggio italo francese”. Le lezioni si sono svolte dal 16 novembre al 29 marzo, per un totale di 25 ore e vi hanno perso parte 17 corsisti. “Il corso- ci ha spiegato Pieralba Merlo- che era gratuito ed aperto a tutti, è stato tenuto dalla professoressa Rosa Rita Daros. Tutti gli iscritti lo hanno seguito con grande interesse e l’ultimo giorno ci siamo riuniti a Villa Dandolo, a Feglino, per consegnare i diplomi. Per concludere al meglio questo corso abbiamo anche organizzato, per il 29 aprile, una gita a Saint Jean Cap Ferrat per visitare la Villa ed i Giardini Ephrussi de Rothschild”. Questi i nomi dei diciassette diplomati Almanzi Claudio, Bruzzone Andrea, Castagnino Daniela, Capitanio Cinzia, Dandolo Paola, Fratarrico Leonardo, Frione Anna, Lovisolo Franco, Macrì Agata, Merlo Pieralba, Panzarasa Isa, Parodi Felice, Paverini Juliana, Sampellegrini Carlo, Seppilli Aldo, Taibi Michela e Tonietti Chiara. Il Comitato per il Gemellaggio è stato costituito con lo scopo di realizzare uno degli obiettivi primari dell’Unione Europea: promuovere la cittadinanza attiva, organizzando attività, nel quadro dei gemellaggi tra città e che contribuiscano al ravvicinamento dei popoli dell’Europa e al rafforzamento della coscienza europea.
Loano è da lungo tempo città attiva nell’ambito dei gemellaggi: quest’anno si festeggerà appunto il 25esimo con la Città di Francheville (Metropole de Lyon) ed il 50esimo con quella tedesca di Hanau-Steinheim. Fra le iniziative che sono state attivate, oltre al corso di francese, vi sono il concorso fotografico internazionale, l’incontro mensile fra gli associati, i corsi di Ballo e di Canto, sempre con lo scopo di mantenere costante il legame fra i gemellati. “Nel corso di tutti questi anni – prosegue la presidente Pieralba Merlo- tantissime famiglie loanesi hanno accolto nelle loro case gli amici francesi e sono state ospitate a loro volta da altrettante famiglie con le quali hanno instaurato rapporti di amicizia che durano nel tempo”. L’attività dunque prosegue e si rinnova con lo scopo di offrire ai cittadini delle tre città nuovi momenti di aggregazione, di confronto e di crescita nell’ambito dell’Unione Europea. “Il Comitato Promotore dei Gemellaggi – conclude la Merlo- ha infatti il compito di incoraggiare i cittadini ad essere più uniti ed impegnati a livello europeo e di promuovere la cittadinanza europea attiva stimolando le associazioni locali alla realizzazione di nuovi Progetti Europei e favorendo la conoscenza degli effetti delle politiche Comunitarie”. La cittadinanza pertanto è invitata a partecipare, sia dando la propria disponibilità a far parte delle delegazioni che si recano nelle città gemelle, sia offrendo ospitalità agli amici francesi e tedeschi per attività legate al gemellaggio. Per ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo loanofrancheville@gmail.com oppure telefonare ai numeri 3491940955 e 3387316136.
ADALBERTO GUZZINATI
Consegnati i diplomi del corso di Francese del Gemellaggio italo francese
A Villa Dandolo a Feglino la consegna degli attestati
Giornalista dal 1980 ha lavorato con Il Tempo di Roma, l' Ora di Palermo, Il Mattino di Napoli Il Secolo XIX di Genova (per 25 anni nelle Redazioni di Albenga e Savona) L' Avvenire (per oltre 20 anni per la Pagina Ponente Sette) Il Corriere Mercantile e con decine di testate cartacee ed on line. Ha diretto svariate testate giornali e bollettini professionali. Vive ad Albenga.
All posts byCLAUDIO ALMANZI
Lascia un commento