È stato consegnato presso la stazione di Piazza Principe a Genova un nuovo treno Rock che porta a 46, sui 48 previsti, il numero dei treni regionali oggetto del Contratto di Servizio sottoscritto nel 2018 tra Regione Liguria e Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS; il lotto complessivo prevede 5 nuovi treni Jazz, 15 Pop e 28 Rock (di cui ancora 2 da consegnare) a cui vanno aggiunti i 20 complessi Vivalto a 5 o 6 carrozze trainate da locomotore 464. Grazie al suo completo rinnovo, la flotta ligure è tra le più moderne del Paese, abbassando l’età media dei treni a 4 anni e mezzo contro gli oltre 25 del 2017.
“Siamo giunti alla fine di un importante percorso ricordando che i treni liguri sono tra i più giovani in Italia”, dichiara l’assessore regionale ai trasporti Augusto Sartori, “e mancano due treni rispetto a quelli previsti dal contratto di servizio. Lasciamo un’importante eredità agli amministratori regionali che verranno dicendo che questi treni sono il fiore all’occhiello della regione; ci sono stati notevoli investimenti per più di 550 milioni e l’età media della flotta è scesa passando dai più di 25 anni del 2017 ai 4 anni e mezzo di oggi. Ci sarà maggiore qualità per chi viaggia e siamo orgogliosi di cosa fatto; la regione ci ha messo la testa ed un forte impegno economico per valorizzare il trasporto su ferro, considerato sostenibile. La Liguria si presta bene ai viaggi in treno, in costante crescita, perchè ci sono tante fermate ed i problemi sulle autostrade, che non sono di competenza regionale, rendono questo tipo di trasporto una valida alternativa per pendolari, studenti e turisti; è stato fatto un confronto costante con le associazioni dei viaggiatori, i sindaci dei territori coinvolti e Trenitalia, che ha l’ultima parola in tutto ciò. E’necessario guardare al futuro ed il trasporto su ferro cambia il volto della regione; stiamo lavorando per ridurre i disagi”.
Stessa soddisfazione da parte del consigliere comunale di Genova Davide Falteri :”Sviluppi di questo genere permettono di avere maggiore mobilità, accessibilità ed una particolare attenzione ai diversamente abili dando la possibilità, inoltre, di portare le biciclette; è fondamentale avere maggiori collegamenti facendo diventare Genova e la Liguria realtà di livello internazionale con standard richiesti dalle città destinate a crescere nel turismo. Siamo contenti di inaugurare questo treno Rock e lavoriamo per far conoscere tutte le opportunità del territorio invitando le persone a prendere il treno”.
“Questo nuovo treno è molto importante e l’età della flotta ligure si abbassa drasticamente passando da 23 anni e mezzo a quattro e mezzo; il contratto di servizio valido fino al 2032 permette investimenti per più di 550 milioni di cui 390 destinati ai nuovi mezzi prevedendo 48 nuovi treni ed oggi viene consegnato il 46esimo. Questo è un mezzo innovativo realizzato in Italia con una capacità di 1100 passeggeri di cui 600 seduti con un alto livello di sicurezza avendo a bordo 50 telecamere; il climatizzatore legge la temperatura esterna ed autoregola quella interna e non dobbiamo dimenticare che il treno in questione è stato realizzato per oltre il 96% con materiale riciclabile. Il viaggio in treno è una necessità per i pendolari ed i turisti che vogliono fare una scelta consapevole spostandosi in maniera sostenibile, sicura e tranquilla con la possibilità di ammirare i nostri bellissimi panorami; in questo modo si possono creare contatti sociali importanti ed i nostri clienti sono contenti del servizio offerto. Effettuiamo 358 corse al giorno con 65 treni avendo una media di 130000 viaggiatori al giorno che possono arrivare a 220000 e la flotta dei mezzi è sempre più nuova; abbiamo 143 Rock e gli ultimi due saranno consegnati nei prossimi mesi rispettando il contratto di servizio”, conclude Laura Merialdo, responsabile territoriale di Trenitalia.