Si è tenuta questa mattina in piazza Sisto, alla presenza del vicesindaco e assessore al Commercio, Elisa Di Padova, dell’assessore alla Cultura Nicoletta Negro e della presidente di Ascom, Laura Chiara Filippi, la premiazione delle vetrine di San Valentino i cui commercianti hanno partecipato al contest #Loveinthecity pubblicando sulla pagina Facebook Scoprisavona (https://www.facebook.com/scoprisavona) le foto delle vetrine allestite a tema San Valentino.
Una giuria composta da Linda Miante, giornalista di PrimoCanale, Zaira Ricca, fotografa e Roberta Di Salvo, vetrinista, ha scelto tra le 28 vetrine in gara quelle che più rispondevano ai 3 criteri scelti per la valutazione: creatività, uso dei materiali, armonia.
La classifica ha visto al primo posto Articioc; al secondo, pari merito, BF Ceramiche e Artemisia; al terzo Cose di Carta.
Il San Valentino savonese tra shopping e cultura, messo a punto da Ascom e Comune di Savona, ha registrato un grande successo di pubblico che ha dimostrato di apprezzare il connubio tra shopping e attività culturali nei musei (Pinacoteca, Museo della Ceramica, Museo Archeologico, Museo del Tesoro Diocesano) aperti con la formula “un museo per due”.
“Dal punto di vista dell’animazione della città – è il commento dell’Assessore Di Padova – è stato un successo, Savona si è vestita di rosso. I commercianti hanno risposto molto bene all’iniziativa. Questo lungo weekend è stato un bel segnale di una collaborazione tra amministrazione e commercio che deve andare avanti”.
“C’è stata una bella partecipazione – aggiunge l’assessore Negro – gli orari coordinati hanno dato modo ai visitatori di visitare più musei. Molto apprezzata anche la formula del ‘museo per due’. Sono tutti spunti che devono dare slancio per nuove iniziative”.
Soddisfatta anche la presidente di Ascom: “Il connubio tra cultura e commercio ha funzionato – dice Laura Chiara Filippi – Le nostre bellezze artistico culturali sono un qualcosa su cui puntare ancora di più. Ascom vuol mettere in campo iniziative per aumentare la spinta attrattiva della città e devo dire che l’interazione avuta con l’amministrazione ha fatto funzionare bene l’ingranaggio”.