Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CRONACAPONENTE

Controlli Arpal ad Albenga, la foce del Centa non è balneabile. I dubbi: i reflui sono depurati?

Il divieto temporaneo è arrivato dopo diverse affermazioni da parte di politici e amministratori comunali che indicavano che i reflui sono depurati al 70% e solo il 30% va in mare tramite grigliatura

di ROBERTO TOMATIS . Secondo quanto affermato dall’Amministrazione comunale e indicato nel Bilancio sociale di fine mandato 2019-2024, il 70% dei reflui di Albenga sono depurati. Solo il restante 30% va in mare tramite grigliatura. Sempre stando a quanto dichiarato, a breve la città sarà depurata al 100%.

Tutto stupendo, però lo scorso 22 maggio, un tratto di mare di 254 metri tra il Campeggio Gallinara e la foce del fiume Centa, all’inizio del Lungomare di Albenga, è stato dichiarato non balneabile. In seguito alla nota dell’Arpal di Savona con la quale aveva comunicato l’esito sfavorevole delle analisi effettuate sul campione routinario delle acque di balneazione, il sindaco di Albenga aveva emesso l’ordinanza di non balneabilità della zona.

Dopo diverse affermazioni da parte di politici e amministratori comunali che indicavano che i reflui della città sono depurati al 70% e solo il 30% va in mare tramite grigliatura, come è possibile che Arpal ha trovato colibatteri nell’acqua di mare antistante Albenga ed è stata necessaria un’ordinanza del sindaco per dichiarare l’area non balneabile a maggio?

 

Rispondi