L’Ufficio di Pastorale scolastica della diocesi di Savona-Noli, unitamente alle direzioni del Complesso museale della Cattedrale (professoressa Silvia Ivaldi e il suo gruppo di lavoro), dell’Ufficio beni ecclesiastici (dottor Ugo Folco e collaboratori) e dell’Archivio diocesano (don Gianluigi Caneto e collaboratori), organizza numerosi eventi per le scuole e per la cittadinanza incentrati sulla promozione e sulla valorizzazione del patrimonio storico artistico di Cattedrale, Cappella Sistina e stanze di Pio VII.
In particolare il direttore dell’Ufficio di pastorale scolastica, professor Aureliano Deraggi, evidenzia “lo sforzo sinergico progettuale di alcuni uffici della Curia e della Cattedrale di Savona che lavorano da tempo per individuare approcci comuni, metodi e strategie al fine di sensibilizzare, in particolare la scuola, le famiglie e i visitatori, alla conoscenza e alla fruizione consapevole e adatta alle diverse età e culture dei monumenti e delle opere d’arte conservati nel complesso museale della cattedrale”.
Il corso “Il complesso museale della Cattedrale di Savona”, per insegnanti degli istituti superiori e per studenti interessati a percorsi per competenze trasversali e orientamento P.C.T.O, prosegue giovedì 1° dicembre, dalle 14,45 alle 17,45: gli “Appunti di storia dell’arte religiosa a Savona nei secoli XIII, XIV, XV e XVI” saranno proposti dal dottor Paolo Pacini, dell’Ufficio beni culturali ecclesiastici. Seguirà una visita guidata al museo della Cattedrale (a cura della professoressa Silvia Sogno, docente di storia dell’arte nel liceo Chiabrera-Martini di Savona) e del chiostro e della Cappella Sistina a cura del dottor Paolo Pacini.
Giovedì 15 dicembre, alle ore 14,45, “Appunti di storia dell’arte religiosa a Savona nei secoli XVII, XVIII e XIX” vedrà l’intervento della dottoressa Cristina Gamberini dell’Ufficio beni culturali Ecclesiastici e alle ore 15,45 la visita guidata alla Cattedrale e al coro ligneo a cura di Silvia Sogno e Cristina Gamberini.
Martedì 20 dicembre, alle ore 14,45 il tema “I Della Rovere: una famiglia savonese” sarà sviluppato dal dottor Aureliano Deraggi e dal dottor Filippo De Nobili, dell’associazione Amici dei beni ecclesiastici, mentre alle ore 15,45 il tema “Napoleone e il papa prigioniero: Pio VII a Savona”, sarà approfondito dalla dottoressa Laura Arnello, studiosa, coautrice del libro “Pio VII primo papa moderno”. Seguirà la visita guidata alle stanze di Pio VII.
Sede del corso è l’aula magna del liceo Chiabrera-Martini, in via Ambrogio Aonzo, 2 a Savona, e direttore del corso il professor Aureliano Deraggi, responsabile dell’Ufficio di pastorale scolastica della diocesi Savona-Noli, a cui ci si può rivolgere per informazioni (cell. 3477931556 – ufficio.scuola@diocesisavona.it / aureliano.deraggi@gmail.com).
Sono iniziate intanto le attività di alternanza scuola lavoro, riservate agli studenti del triennio degli Istituti superiori, all’interno degli Uffici della Curia diocesana. Tra le possibilità di “alternanza”: la segreteria del Sinodo diocesano, la collaborazione con diversi Uffici diocesani, il servizio nell’archivio diocesano, la scuola di alfabetizzazione per cittadini non italiani, le attività con bambini in affido, doposcuola e corsi di lingue, il servizio presso l’emporio solidale, la partecipazione alle attività, allo studio e alle ricerche per la conservazione dei beni artistici della diocesi e l’affiancamento ai volontari impegnati nell’accompagnamento dei turisti e degli studenti nel complesso museale della Cattedrale.
Lascia un commento