Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

POLITICA

Craxi: Lotta per l’Ombra – La Guerra dei Due Fratelli

La saga dei Craxi, dove Stefania e Bobo si contendono il titolo di erede prediletto, tra polemiche e aspirazioni, dal cimitero di Hammamet alla scena politica attuale.

Dall’asilo politico alle carriere parlamentari: i fratelli Craxi si affrontano in una battaglia epica, dove il vero nemico è l’ombra ingombrante di papà Bettino.

Capitolo 1960-1969: I Pargoli della Politica

25 ottobre 1960: Stefania Craxi viene al mondo, pronta a conquistare la televisione e, un giorno, il mondo politico. Quattro anni dopo, il 6 agosto 1964, arriva Bobo, il fratellino che, nella gara per i riflettori, sarà sempre in ritardo. Cresciuti sotto il tallone di ferro del papà Bettino, leader del PSI e grande retorico, i due cominciano a scoprire che nella vita, a volte, la questione non è quanto sei promettente, ma quanto sei visibile.

Capitolo 1970-1979: Gioventù e Delusioni

Gli anni ’70 sono un campo di battaglia in miniatura. Stefania fa le sue prime mosse nella televisione, mentre Bobo, invece di conquistare il mondo, si accontenta del servizio militare. Stefania diventa una imprenditrice del piccolo schermo con la sua Italiana Produzioni Audiovisive, che poi diventerà Aran e Endemol. Bobo, tra i vecchi amici del PSI, cerca di farsi notare ma le sue ambizioni sembrano essere in stand-by.

Capitolo 1980-1989: La Differenza di Ritmo

Mentre gli anni ’80 si susseguono, Stefania diventa una produttrice affermata della televisione, con tanto di programmi scintillanti e produzioni di successo. Bobo, invece, inizia la sua carriera politica come consigliere comunale a Milano, un ruolo che suona più importante di quanto non sia. Con il PSI in crisi, si rifugia nei ranghi ristretti Nuovo PSI, mentre Stefania continua a brillare nel mondo del piccolo schermo e nella sua carriera imprenditoriale. La tensione tra i due è palpabile, con Bobo che si sente forse un gradino più in basso rispetto alla sorella.

Capitolo 1990-1999: Il Grande Scontro

Gli anni ’90 sono il palcoscenico del grande scontro. Stefania, dopo un’abbondante dose di televisione, entra in politica con Forza Italia e diventa un nome di spicco. La Fondazione Craxi è il suo progetto di vita, un monumento al papà con la quale cerca di brillare. Bobo, nel frattempo, prova a tenere alta la bandiera del socialismo con la Lega Socialista e il Nuovo PSI. Nonostante il suo impegno, Bobo sembra sempre spiccare di meno rispetto alla sorella, che non perde occasione per attaccarlo.

Capitolo 2000-2009: L’Apoteosi del Fratello Minore

Il nuovo millennio non porta pace ai Craxi. Stefania diventa deputata con Forza Italia nel 2006 e, nella continua ascesa, finisce Sottosegretaria agli Affari Esteri nel governo Berlusconi IV. Le sue scelte politiche brillano come una stella del firmamento, mentre Bobo, con la sua Lega Socialista, continua a scivolare tra le maglie della politica. Le commemorazioni di Bettino nel 2010 e il film di Gianni Amelio nel 2020 amplificano le loro divergenze, con Stefania che sembra ottenere tutte le luci della ribalta mentre Bobo rimane relegato nel backstage.

Capitolo 2010-2019: La Rivalità a Fiori

Nel decennio successivo, la rivalità tra i due fratelli si fa più piccante. La commemorazione di Bettino nel 2010 a Hammamet è un esempio di come le loro personalità si scontrano: Stefania spadroneggia, affermando la sua superiorità e criticando i rivali politici, mentre Bobo, con uno stile da “non mi interessa”, si limita a dire che “non si fanno interviste nei cimiteri”.

Capitolo 2020-2024: Il Presente e i Futuri Disastri

Le elezioni del 2022 vedono Stefania trionfare a Gela con Forza Italia, mentre Bobo, sempre l’outsider, resta al terzo posto a Palermo. Ogni passo dei due è un chiaro messaggio che la loro separazione è definitiva. Nel presente, Stefania continua a imperare fra i due come senatrice e presidente della Commissione Affari Esteri e Difesa del Senato. La sua carriera è un’opera di gloria personale e politica, mentre Bobo, sempre alla ricerca di affermazione, cerca di rilanciare il socialismo con proposte che sembrano più dei buoni propositi che reali cambiamenti. Nell’intervista del 26 luglio 2024 su Il Progetto Laburista, Bobo esprime la sua frustrazione: “Dobbiamo lavorare su convergenze”, dice, mentre il suo sguardo tradisce l’amarezza di chi è stato schiacciato dalla grande ombra del padre e dalla brillantezza della sorella. La sua carriera è un racconto di aspettative deluse e battaglie perdute, mentre Stefania continua a camminare sulla via dorata della politica, ignorando il fratello minore che cerca disperatamente di farsi spazio.

La saga dei Craxi è un mix di dramma, comiche e lotte familiari. Tra Stefania, la diva politica, e Bobo, il fratellino che pare frustrato, la battaglia per l’eredità di Bettino sembra non avere fine. La loro rivalità non è solo una questione di politica, ma di riflettori e di ricordi, con il padre che rimane un grande simbolo di conflitto e ambiguità. Mentre Stefania conquista il mondo politico con il suo stile scintillante, Bobo resta bloccato tra le ombre, cercando di fare il suo debutto nella scena che sembra averlo dimenticato.

Rispondi