Dopo l’installazione Amici Robot in Largo Pertini, con le due opere gemelle dell’artista Massimo Sirelli che hanno annunciato l’evento alla città, si entra nel vivo del programma di Robot Valley, organizzato da RAISE Liguria con il Comune di Genova e la Regione Liguria, con il coordinamento di Università degli Studi di Genova, CNR e IIT. Il 19 e il 20 aprile Villa Bombrini ospiterà un denso programma di incontri e talk, laboratori e demo robotiche, oltre a una mostra di opere dell’artista stesso; la partecipazione a incontri, laboratori, dimostrazioni robotiche e l’accesso alla mostra romanticiROBOT sono gratuiti.
“Questo è un evento importante ed è fondamentale far conoscere il settore”, dichiara Maurizio Gregorini, direttore artistico di Robot Valley, “ricordando che la Valpolcevera ha un ruolo di rilievo. Sarà un’edizione lancio della Robot Valley con tre sezioni : scientifica presso Villa Bombrini il 19 e 20 aprile, artistica con le installazioni a Piazza De Ferrari e divulgativa con i laboratori senza dimenticare le opere dell’artista Cirelli realizzate con materiali di recupero con l’inaugurazione venerdì alle 18 presso Villa Bombrini; la Robot Valley nasce dallo spunto collettivo che coinvolge il contenitore RAISE composto da diverse realtà del settore promuovendo la cultura e la coscienza robotica. La Valpolcevera è la Robot Valley italiana poichè vi sono centri di ricerca ed aziende private che usano la robotica; questa realtà deve essere conosciuta per rendere le aree appetibili. Abbiamo come obiettivo la crescita di questa manifestazione e l’artista diffonde l’arte innovativa attraverso i robot in Piazza De Ferrari creando forti movimenti social; la prima edizione è una sorta di antipasto che fa capire cosa ci sarà”.
Stessa soddisfazione da parte di Jessica Nicolini, coordinatrice delle politiche culturali della regione :”Appoggiamo la manifestazione ricordando che l’intelligenza artificiale e la robotica sono opportunità da cogliere; la tecnologia può aiutare le persone e l’Istituto Italiano di Tecnologia, collegato al polo degli Erzelli, ha in sè molti ricercatori. I robot negli ospedali aiutano i pazienti ed i medici creando posti di lavoro per i giovani; è altresì importante legarli all’arte facendo diventare questo evento il primo di una lunga serie”.
“L’amministrazione comunale ed il sindaco credono in tutto ciò”, afferma Davide Falteri, consigliere comunale delegato ai nuovi insediamenti aziendali sul territorio, “ma occorre creare consapevolezza per il cambiamento e questi temi devono essere affrontati correttamente. Le rivoluzioni tecnologiche hanno grandi potenzialità ed è importante sfruttare le opportunità derivanti dalla robotica e dall’intelligenza artificiale; occorrono investimenti per la crescita e lo sviluppo del porto ricordando che la tecnologia attrae nuove aziende e ci permette di essere competitivi. L’Istituto Italiano di Tecnologia può farci diventare un hub di nuove aziende messe a sistema per lo sviluppo della città con ricadute sull’intera Europa; l’investimento dei fondi comunitari devono avere ritorno ma è altrettanto necessario avere qui realtà economiche e persone capaci. Si può fare molto ma tutto ciò deve essere legato a valori non negoziabili; questi temi spaventano ma dobbiamo aiutare le aziende lavorando con la regione per formare le persone visto che servono nuove competenze creando una cabina di regia ed un disegno strategico”.
“Io sono il responsabile dell’innovazione dell’Istituto Italiano di Tecnologia”, prosegue Andrea Pagnin, “ricordando che abbiamo quattro central hub per la città. Lo sviluppo della Valpolcevera è necessario ed il CNR è il punto di riferimento nazionale per la ricerca; la città, la salute, l’ambiente ed il porto sono le aree di nostro interesse ricordando che abbiamo investito 109 milioni per la ricerca unendo 25 partner a cui ne abbiamo aggiunti 90. I robot sono creati da chi ha passione e nel futuro possono aiutarci ma l’essere umano deve restare al centro; questa è una partita culturale importante ma gli esseri umani devono mantenere la loro centralità”.
“Dentro RAISE, finanziato dal PNRR, vi sono circa 900 ricercatori ed è bello vedere che c’è sinergia tra i diversi soggetti”, sottolinea Marco Faimali di RAISE, “e per noi è necessario arrivare sul mercato con le tecnologie innovative. La collaborazione con la regione ed il comune è fondamentale e durante questo evento ci saranno quattro laboratori didattici gratuiti per i più giovani; il pomeriggio del 19 avremo un evento sull’economia legata alla robotica ed una discussione sull’uso di questi sistemi per curare il nostro territorio. La contaminazione tra arte e scienza fa crescere tutti ma voglio ricordare che la robotica e l’intelligenza artificiale sono necessari per l’inclusività, l’ambiente, la salute ed il porto; avremo talk per tutti e laboratori per ragazzi”.
“Il nostro ente crea formazione destinata ai professionisti”, evidenzia il direttore della scuola di robotica Emanuele Micheli, “ma occorre dare ai giovani la possibilità di capire le tecnologie che possono essere usate in maniera imprenditoriale evitando un uso scorretto delle stesse”.
“Si terrà un concerto particolare”, commenta il rappresentante dell’associazione Anfossi, “intitolato La Fabbrica Illuminata andato in scena per la prima volta nel 1964. Sarà riproposto in modo diverso con un duo famoso a livello internazionale”.
“Realizzare i robot in Piazza De Ferrari ci è piaciuto molto anche se ci siamo affidati all’artista che ha creduto in noi”, ricordano alcuni studenti dell’Accademia Ligustica, “e questa si è rivelata un’esperienza divertente ma nello stesso tempo formativa. Ringraziamo l’artista, l’accademia ed il comune”.
“Questo è un tema caldo e voglio dire che l’artista Sirelli realizza le sue opere riciclando oggetti vecchi e rotti; per lui i robot sono amici e ringrazio RAISE, l’amministrazione comunale, l’ordine degli ingegneri e tutti coloro che hanno collaborato ricordando che nel 2025 ci sarà un evento più ampio ai Magazzini del Cotone”, conclude Maurizio Gregorini.
Per informazioni e conoscenza del programma : www.robotvalley.it/
La mostra romanticiROBOT sarà inaugurata venerdì 19 alle ore 18 presso Villa Bombrini.