Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

REGIONE

Dal 3 al 9 aprile il grande tennis in Liguria con il Torneo ATP Challenger Sanremo

Da domenica 3 a sabato 9 aprile si terrà il Torneo ATP Challenger Sanremo, organizzato dal Tennis Sanremo, che nel 2022 compie i suoi primi 125 anni di vita, con la collaborazione del Comitato Regionale della Federazione Italiana Tennis. Il tabellone di qualificazione vedrà confrontarsi 24 giocatori (3 wild card). Il tabellone di singolare sarà composto da 32 giocatori (4 wild card). Il tabellone di doppio sarà formato da 24 coppie (2 wild card). Il vincitore del torneo totalizzerà 80 punti ATP. I fari saranno puntati su Gianluca Mager (best ranking 65 ATP), classe 1994 nato e cresciuto a Sanremo. La quotata entry list vede protagonista anche il diciottenne danese Holger Rune, il più giovane tennista tra i primi 100 ATP; attenzione anche a Flavio Cobolli, romano, 19 anni, 165 ATP e fresco vincitore del Challenger di Zadar in Croazia. Il trentatreenne lettone Ernests Gulbis, nel 2014 tra i primi 10 tennisti ATP, va a caccia di un risultato prestigioso per riavvicinarsi alla vetta delle classifiche mondiali. Thomas Fabbiano (best ranking 70 ATP) è uno dei più talentuosi tennisti italiani, attualmente di casa al Tennis Sanremo dove si allena anche il ventunenne Matteo Arnaldi, attualmente 355 ATP. Occhio anche al trentunenne francese Pierre-Hugues Herbert (best ranking 36 ATP, attualmente 111) e all’olandese Robin Haase (best ranking 33 ATP).

Il programma prevede qualificazioni domenica 3 e lunedì 4 aprile, giornata delle prime partite del tabellone di singolare. Martedì 5 primo e secondo turno singolare e primo turno del doppio, mercoledì 6 ottavi di finale del singolo e primo e secondo turno del doppio, giovedì 7 quarti di finale di singolare e doppio, venerdì 8 semifinali di singolare e doppio (a partire dalle 11), sabato 9 finale del singolare alle 11 e del doppio alle 14.

“Questo è un evento importante”, dichiara l’assessore regionale allo sport Simona Ferro, “e saranno presenti grandi nomi. Rivolgo agli organizzatori i miei complimenti dicendo che questo è il miglior modo per festeggiare i 125 anni di storia e grande tennis di questo circolo che è ormai una fucina di talenti per la nostra regione e per l’Italia intera”.

Stessa soddisfazione da parte di Gianni Berrino, assessore regionale al turismo :”Ringrazio gli organizzatori dicendo che questo è un ottimo modo per festeggiare i 125 anni del Tennis Sanremo, secondo club più antico d’Italia; la competizione è importante e gli atleti sono di alto livello ma voglio precisare che questa è un’ottima modalità di promozione del territorio. Questo torneo precede quello di Montecarlo ma soprattutto permette di far conoscere la nostra bellissima regione che ha in sè la possibilità di svolgere attività sportiva tutto l’anno”.

“Questo è un evento importante e non siamo abituati ad ospitare manifestazioni di questo livello”, sottolinea Giuseppe Faraldi, assessore allo sport del comune di Sanremo, “ma mi sento di dire che questa è un’ottima modalità di valorizzazione della nostra città. Il prossimo fine settimana saranno molti gli eventi che si terranno a Sanremo e rivolgo il mio ringraziamento agli organizzatori di questo torneo”.

“Il tennis a Sanremo nasce negli anni ’60 anche grazie al clima ideale”, afferma Andrea Fossati, vicepresidente vicario del CONI, “ed il calendario di questo torneo è molto importante per il settore. Facendo sinergia si svolgono manifestazioni importanti e fino a maggio ci saranno ben 28 challenger; siamo soddisfatti del fatto che nonostante la pandemia il tennis non si sia mai fermato e tutto ciò è stato possibile perchè si tratta di uno sport individuale e svolto all’aperto. Ringrazio tutti ma soprattutto l’assessore Ferro; il circolo festeggia quest’anno 125 anni e voglio ricordare che da qui sono passati grandi campioni. Abbiamo più di 300 soci di cui più di 100 che hanno meno di 18 anni; a Sanremo possiamo trovare ben otto campi da tennis e due da padel”.

“L’evento è per noi molto importante ma è difficile perchè sono molti i tennisti bravi; sono tanti gli italiani presenti a questo torneo che si giocherà singolo e doppio. Le qualificazioni si terranno domenica e lunedì alle 10 mentre le finali si disputano sabato 9 aprile; il circolo di Saremo ha una tradizione importante nel challenger e siamo contenti che si realizzi questo torneo. Saranno molti i campioni e tutti sono già entusiasti; la location è molto bella e con il clima ligure si può giocare a tennis tutto l’anno all’aperto. Tutti i nostri campi sono molto belli ma recentemente ne sono stati realizzati due per praticare il padel con la speranza che questo sport possa avere successo; Novak Djokovic ha vinto a Sanremo nel 2005 e per noi è un onore”, conclude Matteo Civarolo, presidente del Tennis Sanremo.

 

 

 

 

 

Rispondi