Le associazioni Presente Futuro e L’Alveare e Maia Group, impegnate da anni nella realizzazione di iniziative di promozione e tutela dei diritti umani, promuovono la prima edizione del concorso fotografico “Decidi tu?” Il titolo del concorso riprende quello della mostra interattiva e multimediale realizzata in febbraio a Palazzo Ducale e a maggio al F.I.M., mostra che aveva l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della violenza di genere suscitando una riflessione sui ruoli che ognuno di noi riveste nell’ambito delle relazioni interpersonali e sulle possibilità effettive di scegliere quale ruolo rivestire in un rapporto. “Decidi tu?” È stato il tema conduttore del laboratorio di preparazione della mostra curato da alcune artiste della associazione Presente Futuro nonché della mostra vera e propria.
Questa iniziativa vuole raggiungere lo stesso obiettivo rafforzando il coinvolgimento e la partecipazione attraverso il concorso e la presentazione delle opere iscritte al concorso in una vera e propria una mostra fotografica.
Il concorso è rivolto a fotografi non professionisti e non ci sono limiti di età. Ogni concorrente può inviare al massimo 4 fotografie e l’iscrizione avverrà in due fasi: la prima prevede la scadenza entro il 30 novembre 2015: l’iscrizione al concorso deve effettuarsi attraverso l’invio di una email a 1deciditu@gmail.com con i propri dati, recapiti telefonici e telematici allegando le opere con le quali si intende partecipare. Gli organizzatori decidono quali opere ammettere al concorso e quindi esporre. La seconda ha per scadenza il 15 dicembre: le opere ammesse dovranno essere stampate su carta fotografica opaca della misura 30X40, montate su cartoncino e consegnate a Studio Maia viale Ansaldo 28/R 0108606461 Genova entro il 15 dicembre. Lo studio è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
La mostra delle opere iscritte al concorso sarà allestita nella Sala delle Mostre presso la Civica Biblioteca Berio in via Del Seminario 16, Genova tel 010 557 6010 nel periodo 15 gennaio 2016 / 6 febbraio 2016 nella quale saranno esposte le opere di tutti i fotografi iscritti.
La selezione dei vincitori verrà effettuata dal pubblico e da fotografi professionisti chiamati a visitare la mostra e valutare le opere.
L’iscrizione alla mostra è completamente gratuita.
Michele Alluigi