Si allarga la coalizione a sostegno del secondo mandato da sindaco per Marco Bucci; il movimento Ge9si di Arcangelo Merella ha annunciato pubblicamente il sostegno alle prossime elezioni comunali per l’attuale primo cittadino e per Paola Pozzo, candidata della lista Genova Domani per il consiglio comunale. L’ex assessore della giunta Pericu nel 2017 aveva sostenuto la candidatura di Gianni Crivello e alle ultime regionali si era candidato in consiglio con Aristide Massardo, ma qualcosa è cambiato negli ultimi 5 anni.
“Il sindaco Bucci ha lavorato bene e la tragedia del ponte è diventata un’opportunità di riscatto”, dichiara Arcangelo Merella, “e la nostra non è un’adesione politica ma la città deve scegliere chi risolve i problemi. Temo un forte astensionismo perchè manca una proposta politica adeguata e sono molti gli argomenti che proponiamo a Bucci per reinventare la città; questi sono stati anni difficili a causa del ponte, la pandemia e la crisi ma un sindaco deve saper accelerare le opere e legare Torino, Milano e Genova. Milano e Torino sono un’eccellenza dal punto di vista universitario ma sono legate a Genova; tutte queste realtà sono legate dalla logistica e dal porto di Genova. L’abbattimento delle Dighe di Begato è stato possibile grazie ad un progetto di rigenerazione urbana importante, uno dei più importanti in Italia e i mezzi pubblici gratis per i bambini è un ottimo aiuto per le famiglie. Eventi come Euroflora ed il Salone Nautico hanno rilanciato la città ma voglio ricordare il Tunnel Subportuale e la Funivia tra la Stazione Marittima e Begato ed il prolungamento della metropolitana; ci sono state critiche alla posta ciclabile di Corso Italia ma è necessaria per la transizione ecologica. Dello Strologo non si è dimostrato aperto nei nostri confronti e c’è bisogno che la città cambi; con la sinistra Genova tornerebbe indietro e non possiamo permetterlo. Stare a guardare non mi piace e voglio fare qualcosa; vi è bisogno di legare il porto e la città che ha affrontato bene certi temi. Ho deciso di appoggiare Marco Bucci perchè ha dato alla città un’immagine nuova e sono sicuro che farà tante cose; a breve arriveranno tanti fondi ma ci vuole coraggio per usarli bene ed il sindaco uscente ha dimostrato coraggio”.
Stessa soddisfazione da parte del sindaco Marco Bucci :”Ringrazio Arcangelo Merella dicendo che i progetti fanno parte di una mentalità già sviluppata e vissuta e lavoriamo insieme per far crescere la città; le differenze e le esperienze arricchiscono e le liste civiche sono importanti perchè si pensa a cosa fare con un approccio pratico. I candidati di questo movimento sono a mio parere intelligenti e progressisti; per me progressisti sono coloro che lavorano sui fatti e Merella ha molta esperienza. Tutti i contributi sono ben accetti e lo spirito civico è fondamentale per la nostra visione di città; occorre lavorare ricordando che con il ponte si è lavorato insieme. Abbiamo come obiettivo quello di far diventare Genova una città internazionale e nel programma vorrei inserire alcuni progetti del movimento Ge9si mentre altre cose vorrei cambiarle; un sindaco deve avere come obiettivo quello di facilitare gli investimenti privati e attirare nuove aziende. Abbiamo fatto tante cose molto apprezzate dai movimenti civici e Merella apprezza i nostri progetti; avremo dalle Ferrovie 8 miliardi per la nostra regione; tutto ciò dimostra che i nostri avversari sono privi di idee mentre noi sappiamo lavorare. Avere tutti i mezzi pubblici gratis è uno dei nostri obiettivi più importanti e sono contento di avere nelle mie liste ex candidati di centrosinistra; le cose importanti per la città non hanno colore politico ed il Modello Genova è ben fatto”.
“Il percorso civico di Arcangelo Merella mi piace anche perchè è lontano da un percorso ideologico; nelle elezioni del 2017 siamo stati sorpresi dalla vittoria di Marco Bucci che ho appoggiato nel secondo turno. Un sindaco deve essere competente e forte e mi è stato chiesto di mettermi in gioco; ho deciso di accettare ma ho sempre voluto sostenere il primo cittadino uscente. I giovani sono molto importanti per il futuro ed il sindaco Bucci è arrivato dopo dieci anni di non gestione della città”, conclude Paola Pozzo, candidata nella lista Genova Domani per il consiglio comunale.