Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀPOLITICAREGIONE

Elezioni Regionali Liguria 2024, la Lega festeggia a Genova i due anni di Governo

Ha scelto Genova, la Lega, per festeggiare i due anni di governo, in un appuntamento organizzato all’Hotel Bristol; nel capoluogo ligure, sono arrivati tutti i ministri del Carroccio, guidati dal vicepremier Matteo Salvini. Al tavolo ci sono anche Giancarlo Giorgetti, Giueppe Valditara, Roberto Calderoli e Alessandra Locatelli; Maestro di cerimonie, il viceministro e segretario regionale del partito, Edoardo Rixi.

“Ringrazio i ministri dicendo che abbiamo una squadra unita da Genova a Roma”, dichiara il viceministro Edoardo Rixi, “e la Lega crede nel territorio. I collegamenti stradali sono importanti per la crescita e ringrazio i presenti”.

Stessa soddisfazione da parte del sindaco di Genova e candidato presidente Marco Bucci :”Con la Lega mi sento a casa ed in questi due anni di governo Genova ha avuto l’attenzione che si merita perchè vogliamo crescere; cosa abbiamo fatto ora è un antipasto di cosa faremo ricordando che moltissime famiglie liguri lavorano per la blue economy e servono quindi infrastrutture a mare, a terra e digitali. La regione è la porta d’ingresso per il sud Europa ed il nord Africa ha un grande ruolo per il business; servono persone ricordando che nel 2023 ben 5000 posti di lavoro non sono stati coperti e la formazione merita una particolare attenzione. Siamo qui per spendere i soldi destinati alla Liguria ricordando che il porto di Trieste ha grandi vantaggi essendo una zona economica speciale avente il mare bonus ed il ferro bonus; è necessario avere una regione autonoma creando il futuro per i giovani. La diga verrà realizzata con quattro anni di anticipo e la nostra città vuole essere la numero uno per l’economia del mare nel Mediterraneo; la Liguria è strategica e lo Stato deve riconoscerlo ricordando che da sindaco ho valutato il mandato del mio predecessore Marco Doria ed ho mantenuto le cose buone fatte giudicando negativamente la vendita delle partecipate a un euro ed in regione farò la stessa cosa esaminando il lavoro di Toti conservando le cose buone fatte. Occorre spendere bene in modo efficiente e le infrastrutture sono necessarie per turisti, residenti ed aziende che portano lavoro; il mio avversario non vuole queste cose mentre io spero che la Liguria possa diventare una regione di livello internazionale”.

“Sono contento di essere qui ricordando che sette anni fa si è tenuto il referendum per l’autonomia di Lombardia e Veneto che ha visto un plebiscito per il sì”, sottolinea Roberto Calderoli, Ministro per le Autonomie, “senza dimenticare che le cinque regioni a statuto speciale hanno chiesto una revisione dello statuto per un aumento dell’autonomia. Così facendo si attua la Costituzione e questa legge, firmata dal Presidente Mattarella, è entrata in vigore il 13 luglio di quest’anno; il 3 dicembre prenderà il via il negoziato sulle materie da scegliere per l’autonomia ricordando che Piemonte, Liguria, Lombardia e Veneto sono coinvolte. La Liguria rappresentata da Alessandro Piana è stata ben amministrata e spero che Bucci possa cogliere il senso dell’autonomia differenziata; la competenza sui porti, aeroporti e trasporti può essere trasferita ricordando la necessità che a gestire tutto ciò sia una persona capace e Bucci ha dimostrato di saper usare i pieni poteri. La sinistra ha approvato la riforma costituzionale e fa chiedere l’autonomia ma Orlando non la vuole ed in merito a quelli che hanno parlato della salute di Bucci voglio dire che nel 2012 hanno detto che ero un malato terminale ed ora sto bene”.

“Saluto i presenti ed il sindaco Bucci ricordando che qui si sono sviluppati tanti progetti ed è stato vinto un bando da un milione per i percorsi virtuosi per le periferie inclusive”, afferma il Ministro per la Disabilità Alessandra Locatelli, “e sono tante le persone che possono dare una spinta alla riforma sulla disabilità. Sanità e sociale devono essere uniti ed il G7 sulla disabilità mette le persone al centro ricordando che il terzo settore e le associazioni dimostrano la concretezza del Paese; per realizzare tutto ciò associazioni, istituzioni e privati devono poter lavorare insieme. E’ necessario poter garantire il futuro senza dimenticare il benessere, la formazione, l’inclusione lavorativa e la qualità dell’abitare; sono certa che lavorerò bene con Bucci”.

“Occorre attuare un protocollo che coinvolge la regione, il comune e le aziende”, prosegue il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, “impegnando risorse importanti tra cui 8 milioni di euro contro la dispersione scolastica e 3,5 milioni per gli istituti strategici. Saranno inoltre impiegati 37 milioni a favore degli ITS e 220 per la sistemazione degli istituti; la riforma collega la scuola e le aziende creando un percorso di quattro anni di studio e due di lavoro. Tutto ciò ha un grande valore ed il lavoro deve avere l’importanza che merita; l’articolo 41 della Costituzione è una base necessaria e con la crescita si possono dare risposte per un’occupazione di qualità”.

“Mantengo le promesse fatte in campagna elettorale ed il reddito cresce”, evidenzia Giancarlo Giorgetti, Ministro dell’Economia e delle Finanze, “ricordando il taglio del cuneo fiscale contributivo realizzato nel 2023 e anche quest’anno coinvolgendo 13 milioni di lavoratori. Proprio nel 2024 i benefici sono aumentati di oltre un milione rispetto allo scorso anno e abbiamo aiutato le lavoratrici fino a quando il figlio compie dieci anni; ci sarà una nuova misura di benefit fiscali togliendo le tasse alle spese di trasferimento dei lavoratori. Per noi è fondamentale aiutare chi ha bisogno”.

“Sono molte le risorse investite nelle infrastrutture e sono certo che Orlando vincerà nella quinta provincia ligure; la diga, il tunnel ed il parco sono opere importanti e la sinistra vuole fermare anche la Gronda. Nell’albenganese occorre la presenza di una commissione per la gestione dell’acqua ricordando che la Liguria cresce ed il Governo centrale fa tanto; lo spread è basso, l’occupazione cresce e questa regione è la prima per il numero dei posti di lavoro, bandiere blu e crescita economica. Ringrazio Marco Bucci e Giovanni Toti dicendo che la Liguria può avere un effetto traino e sia l’alta velocità che il Tunnel del Brennero hanno una grande importanza; una parte di Paese vuole crescere e l’altra vuole tornare indietro ed il mio ministero lavora 24 ore al giorno. Le forze dell’ordine non sono razziste e la Lega appoggia le divise; ringrazio il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro perchè sta facendo cosa promesso in campagna elettorale. In Liguria si va al voto in anticipo per vicende non politiche e tutti devono fare al meglio il loro lavoro; i giudici devono essere imparziali ed un immigrazione controllata, legale e qualificata è un vantaggio per tutti mentre non vogliamo i barconi. Vogliamo un Paese dove la gente perbene sia tranquilla e dò la mia parola sul fatto che lavoreremo senza condizionamenti; Bucci è un grande uomo e spero possa diventare il prossimo presidente della Liguria”, conclude il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e leader della Lega Matteo Salvini.

Rispondi