Dopo tre settimane dedicate ai tornei Open, con la disputa di venti manifestazioni su tutto il territorio italiano, sabato 22 e domenica 23 settembre sono andati in scena i primi tornei nazionali della stagione agonistica.
I più forti pongisti d’Italia si sono ritrovati a Terni, dov’erano in programma i singoli Assoluti e Terza Categoria.
Nel singolo femminile Assoluto ha brillato Valentina Roncallo. La giocatrice del Toirano, che da quest’anno sportivo vive a Formia dove si allena al centro federale Fitet, è arrivata nei quarti di finale; un risultato ben al di sopra delle aspettative, dato occupa la 35ª posizione della classifica italiana.
Valentina, seguita dal tecnico Massimiliano Genta, ha giocato un girone di prima fase perfetto, vincendo 3-2 su Jessica Ramazzini, 3-0 su Giulia Cavalli (numero 10 d’Italia) e 3-0 su Simona Ettari. Negli ottavi di finale Roncallo ha avuto la meglio in 5 set su Eva Carli, 13ª della classifica nazionale, per poi cedere dopo 4 combattuti set a Veronica Mosconi.
Nello stesso torneo Valeria Zefiro (Toirano) ha cominciato bene vincendo 3-0 su Evelyn Vivarelli, ma è poi stata sconfitta da Sofia Mescieri, Viorica Daniela Nita e Arianna Barani.
Buona prova nel singolo femminile Terza Categoria per Simona Rossini (Toirano) che nel girone ha vinto 3-0 su Ivanna Sacco e 3-0 su Arianna Magnaghi, perdendo solamente al quinto con Laura Galiano. Simona si è fermata negli ottavi di finale, battuta in 3 set da Caterina Angeli.
In campo maschile, nel singolo Terza Categoria, i due portacolori del Toirano, Daniele Bottaro e Massimiliano Genta, hanno vinto un incontro ciascuno, rispettivamente ai danni di Bruno Pinato e Matteo Monaco; per entrambi non è stato sufficiente per superare il girone eliminatorio.
In Emilia, a Cortemaggiore, nel singolo maschile Quarta Categoria, Matteo Fazio (Savona) ha passato il girone di prima fase vincendo 3-1 su Alessandro Tini e 3-1 su Mariano Greco, per poi perdere in 3 set da Carlo Porteri. Andrea Bottaro ha superato la prima fase grazie al successo 3-1 con Enrico Mugellini, nonostante le sconfitte in 5 set da Pietro Agostino Clementi e in 3 set da Lorenzo Chiecchi. Per entrambi stop nei trentaduesimi di finale: Fazio ha perso in 3 set da Luca Tosatti; Bottaro in 3 set da Carlo Porteri.
A Chatillon, nel singolo maschile Over 2001, era presente Federico Occelli (Spotornese). Si è fermato nel girone eliminatorio dove ha prevalso 3-1 su Daniele Bonafin e si è arreso in 5 set a Giacomo Izzo e a Domenico Valerioti.