Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURASAVONA

Esopianeta Spes: ritroveremo là noi stessi

Tommaso Badono al suo romanzo di esordio

Tommaso Badano ha presentato ieri a Savona, presso la libreria “Il Libraccio” il suo romanzo “44 Boötis B – Esopianeta Spes – Un’ultima chiance per l’umanità – “, assistito da Ugo Ghione, insegnante di matematica e fisica, esperto di astronomia, che ha introdotto l’evento e da Adriana Pala, autrice delle illustrazioni a corredo del testo.

Theodor e Clara – un agronomo e una biologa – si trovano in una situazione di limbo, invisi ed esclusi dalla società in un precario equilibrio di rifiuto e dipendenza reciproci, ma necessari al Consorzio che gestisce il potere mondiale. Nel sistema stellare 44 Boötis B è appena stato individuato un esopianeta abitabile, ricco di una vegetazione primordiale incontaminata e apparentemente senza vita animale: forse una nuova terra promessa?
Serve qualcuno che vi si stabilisca per capire se il pianeta sia veramente abitabile e si pensa ai due protagonisti come soggetti ideali per valutarne la colonizzazione; così i due coniugi vengono spediti, dalla tedesca Foresta Nera – la famosa Schwarzwald del Baden Wuerttemberg – dove risiedono, per questa missione impossibile ed incredibile.

Un compito facile solo in apparenza ma  soprattutto una riflessione su di noi, Umanità, e sul nostro avvenire e più ancora sull’avvenire della nostra essenza interiore,  perchè in quelle remote lontananze siderali ritroveremo proprio noi, così sembra di comprendere, in questo romanzo di fantascienza e di filosofia che lo affianca ai grandi classici del genere come il celebre “Solaris” di Stanislaw Lem. Per scoprire tutto, assolutamento necessario leggerlo.

Tommaso Badano, sassellese di madre tedesca, nato nel 1966, doppia cittadinanza, è cresciuto tra il Veneto e la Liguria ed ha al suo attivo varie esperienze di studio e di lavoro all’estero. Perito agrario e studi di lettere e filosofia mai completati, per giungere infine alla laurea in economia e alla laurea magistrale in relazioni internazionali. Una moglie e due figli adolescenti, una passione per le lingue, varie esperienze lavorative nei settori turismo, commercio estero, cantieristica navale, energie rinnovabili nonché mediazione e consulenza immobiliare, per approdare infine recentemente alla pubblica amministrazione. Una vita con molte esperienze, pertanto,  arricchita da frequenti cambiamenti di rotta a livello professionale, ma con una linea sempre costante con la famiglia. Ha già pubblicato vari saggi come “Puntini rossi – esperienze di vita di un coinquantenne semiserio” e  “Il  cuore, la ragione, il compromesso: c’è ancora spazio per i sentimenti nel mondo globale del profitto?”

 

Rispondi