Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURAREGIONE

“Festival in una notte d’estate” di Lunaria Teatro, al via la 25ª edizione

“L’architettura della parola tra città e natura” scandisce il tema della 25ª edizione del Festival in una notte d’estate, la rassegna organizzata in piazza San Matteo, e non solo, da Lunaria Teatro che, giunta al quarto di secolo, si attesta definitivamente tra gli appuntamenti storici nel panorama culturale genovese. Un traguardo che la compagnia, fondata e co-diretta da Daniela Ardini e Giorgio Panni, si accinge a celebrare con una mostra dedicata alla storia del Festival ed un numero record di proprie produzioni, ben otto tra prime e nuovi allestimenti, in un programma che, come sempre, spazia tra prosa, musica e danza, e coinvolge alcune tra le più prestigiose compagnie teatrali italiane arrivando a spingersi, per la prima volta, fino a settembre.

“Questo è un evento speciale soprattutto per i giovani ed il Chiostro di San Matteo ha un grande potenziale energetico che passa dagli attori al pubblico”, dichiara il direttore artistico Daniela Ardini, “ricordando che sono 8 le produzioni Lunaria. Il 2 luglio avremo La Regina Disadorna ispirato al romanzo di Maurizio Maggiani senza dimenticare lo spettacolo dedicato ad Andrea D’Oria di Elena Bono, grande autrice cattolica; l’8 luglio sarà la volta di Cuore di Cane con Licia Lanera che interpreta tutti i personaggi mentre l’11 luglio ci sarà uno spettacolo di danza di Simone Maier che si esibisce con una compagnia genovese. Il giorno 13 andrà in scena Cereghino detto Scialin, ambientato nell’entroterra genovese, che racconta la storia di una persecuzione religiosa mentre il giorno dopo si terrà il concerto della Camerata Musicale Ligure”.

Parole simili da parte di Josè Scanu, maestro della Camerata Musicale Ligure :”Questo spettacolo mi piace molto ed ha in sè un viaggio musicale divertente; spero che ci siano molte presenze”.

“Il 15 luglio andrà in scena Il Deserto dei Tartari con una compagnia di Cagliari”, prosegue la direttrice artistica, “mentre il 19 luglio avremo uno spettacolo di prosa dal titolo L’Ingrediente Perduto senza dimenticare lo spettacolo di danza Identity del 18 di Patrizia Genitoni”.

“Spero che la mia rappresentazione sia un successo”, commenta Patrizia Genitoni, “perchè ha in sè un’identità religiosa, virtuale ed estetica”.

“Giovedì 21 luglio ci sarà uno spettacolo musicale in onore di Lucio Dalla e Lucio Battisti che crea proposte didattiche mentre la serata successiva si terrà una rappresentazione ispirata alla Shoah; il 25 luglio avremo la danza ed il giorno dopo, il 26, uno spettacolo di danza, Il Peso della Farfalla, che sarà ripreso apposta per noi. Il 28 luglio andrà in scena una favola per famiglie mentre il 29 si terrà uno tributo a Pino Daniele; il 2 agosto avremo uno spettacolo a Chiavari senza dimenticare la prosa con Roberto Nobile il 4 agosto e Maruzza Musumeci il 5 a Nervi che racconta la storia di un contadino che odia l’acqua e sposa una sirena. L’8 e il 9 agosto andrà in scena Gradiva che racconta una storia d’amore leggera, oggetto del primo studio di Freud per avere, nella serata conclusiva di mercoledì 10 agosto, lo spettacolo Novecento di Alessandro Baricco con il pianista Dado Moroni che farà musica dal vivo; sono molte le iniziative collaterali tra cui la mostra presso il sottopasso di De Ferrari che si terrà dal 7 luglio al 16 settembre e racconta la nostra storia lunga 25 anni. Voglio anche ricordare gli Incontri Aperitivo dedicati ai Malavoglia in cui Remo Viazzi racconterà questi personaggi non dimenticando lo spettacolo del 26 luglio in cui Piero Nuti racconta la storia del teatro; le proposte didattiche non sono dedicate solamente alle scuole e voglio ricordare l’incontro del 12 settembre con Graziella Corsinovi, esperta di Pirandello, ma anche l’evento del 15 e 16 settembre con Una Storia Italiana che affronta gli Anni di Piombo grazie ad un giovane regista. Dal 2 luglio avremo un percorso itinerante che si snoda dal Chiostro di San Matteo arrivando nella Maddalena per avere la conclusione alle Galleria Nazionali di Palazzo Spinola; le proposte sono tante e per tutti i gusti ed i giovani sono molto presenti nelle nostre produzioni, soprattutto quelle della danza, ricordando Simone Maier e Patrizia Genitoni”, conclude Daniela Ardini.

 

Informazioni e prenotazioni

Biglietto intero: 14 euro; ridotto * 12 euro; bambini 7 euro (under 13). Incontri-aperitivo e Intervista: 1 euro.

* over 65, under 26, soci Coop Liguria, Cral Regione Liguria, titolari di Green Card e possessori di biglietto per i Musei Civici di Genova

Inizio degli spettacoli ore 21:15 (salvo dove diversamente indicato). Prenotazioni on line su www.happyticket.it, oppure contattando Lunaria Teatro ai recapiti tel. 0102477045 – 3737894978, www.lunariateatro.it, info@lunariateatro.it.

Rispondi