Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCRONACACULTURAPONENTE

Festival Internazionale di Musica da Camera 2024

Serata del 16 luglio, martedì, 21.30 Cervo con il Dynamis Piano Quartet

Martedì 16 luglio 2024 ore 21.30, a  Cervo, nell’ Oratorio di Santa Caterina, si esibisce il Dynamis Piano Quartet, nell’ambito dell’edizione del 2024 del Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo,

Marco Norzi – violino, Margherita Fanton – viola, Roberto Mansueto – violoncello, Marta Puig – pianoforte

In programma:

R. Schumann Quartetto per pianoforte in Mi bemolle maggiore, op. 47:

1. Sostenuto assai – Allegro ma non troppo,   2. Scherzo: Molto vivace – Trio I – Trio II, 3. Andante cantabile, 4. Finale: Vivace

G. Faurè Quartetto per pianoforte in do minore, Op. 15:

1. Allegro molto moderato, 2. Scherzo: Allegro vivo, 3. Adagio, 4. Allegro molto

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Il Dynamis Piano Quartet nasce nel 2023 in seno all’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma grazie agli ideali musicali condivisi e all’amicizia tra il violinista Marco Norzi, la violista Margherita Fanton, il violoncellista Roberto Mansueto e la pianista Marta Puig.

Il quartetto è vincitore della Silver Medal al 5° Vienna International Music Competition ed è stato recentemente ammesso alla seconda fase dell’International Chamber Music Competition ‘Pinerolo e Torino Città metropolitana’ che si terrà nel 2025.

I musicisti sono vincitori individualmente di premi in concorsi quali la Rassegna Nazionale d’Archi “Mario Benvenuti” e il Rovere d’Oro – Giovani Talenti in Italia, il Norah Sande Award nel Regno Unito, il Joventuts musicals de Vilafranca, il Josep Mirabent, il Concorso Podiums de Cambra e il concorso Strumentale e di Canto de Les Corts in Spagna.

I membri sono regolarmente ospiti di numerosi festival, esibendosi con artisti quali B. Giuranna, W. Christ, B. Rana, O. Maninger, J. Gallardo, e hanno collaborato in qualità di prima parte con diverse orchestre. Hanno suonato nelle più importanti sale da concerto del mondo sotto la direzione dei più grandi musicisti quali H. Blomstedt, M. W. Chung, G. Dudamel, V. Gergiev, D. Harding, A. Pappano, K. Petrenko, G. Prêtre, Y. Temirkanov.

Marco Norzi

Nato nel 1991, inizia a studiare il violino con il M° Franco Vallora e nel 2001 entra nel Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida del M° Massimo Marin. Nel 2010 ha ottenuto il

Diploma di Triennio di I Livello con il massimo dei voti. Nel giugno 2013 ha conseguito brillantemente il Master of Arts in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano sotto la guida del M° Sergej Krylov, dopo essere stato guidato per due anni dal

M° V. Gradow, grazie al sostegno delle borse di studio della De Sono Associazione per la Musica,

della Fondazione CRT – Master dei Talenti Musicali e della “Fritz Gerber Stiftung für begabte junge Menschen” di Zurigo. Ha frequentato Masterclass con Pierre Amoyal presso l’Universitat Mozarteum di Salisburgo e Guy Braunstein. Nel 2021 ha vinto il concorso per violino di fila dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, di cui è membro nei primi violini dal 2022. Ha inoltre collaborato con la London Philharmonic Orchestra, la BBC Scottish Symphony Orchestra, la BBC Philharmonic, l’Orchestra del Teatro alla Scala, l’Orchestra del Teatro La Fenice, suonando sotto la direzione di illustri Maestri quali H. Blomstedt, S. Bychkov, R. Chailly, M.-W. Chung, C. Dutoit, Sir J. E. Gardiner, D. Gatti, B. Haitink, D. Harding, F. Luisi, Z. Mehta, A. Nelsons, Sir A. Pappano, G. Prêtre, T. Sokhiev, Y. Temirkanov.

Parallelamente all’attività musicale, ha conseguito la laurea in Matematica per la Finanza e l’Assicurazione presso l’Università di Torino.

Margherita Fanton

Nata nel 1993, a sei anni intraprende lo studio del violino sotto la guida di Fiorenza Rosi al CEMI (centro di educazione musicale infantile), metodo Suzuki. Nel 2004 prosegue gli studi musicali nella classe di viola del M° Antonello Farulli presso il Conservatorio di musica “G. B. Martini” di

Bologna, diplomandosi nel 2012 con il massimo dei voti e la lode. Si perfeziona poi in viola e musica da camera sempre con il M° Farulli presso l’Accademia Internazionale “Incontri col maestro” di Imola e la Scuola di Musica di Fiesole, partecipando inoltre a numerose masterclass tenute anche dai Maestri D. Rossi, D. Waskiewicz, N. Imai, J. Kussmaul, A. Viytovych, T. Selditz e S. Briatore. Vincitrice di vari concorsi, tra cui la Rassegna Nazionale d’Archi “Mario Benvenuti” di Vittorio Veneto 2008, ha anche ottenuto due volte (2010 e 2011) la Borsa di studio “Premio Zucchelli” concessa dalla Fondazione Zucchelli di Bologna grazie alla quale due volte si è esibita in qualità di solista con l’orchestra. La carriera orchestrale inizia frequentando dal 2009 l’Accademia dell’Orchestra Mozart di Bologna; dal 2012 intraprende la collaborazione tuttora attiva con l’Orchestra Mozart, che la porta ad esibirsi nelle più importanti sale italiane ed europee sotto la direzione di C. Abbado, B. Haithink, D. Gatti.

È stata prima viola dell’Orchestra da camera di Imola, tra gli altri anche sotto la bacchetta di V. Ashkenazy e sempre in questa veste ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica del Teatro Regio di Torino sotto la direzione del M° Noseda, con l’Orchestra Toscanini di Parma e con l’Orchestra del Gran Teatro “La Fenice” di Venezia sotto la direzione dei Maestri Inbal, Wellber e Chung, orchestra di cui è stata membro stabile in fila dal 2013 al 2019. Dal 2019 è membro stabile nella fila dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia. Da qualche anno insegna in qualità di assistente presso l’Accademia di Imola.

Roberto Mansueto

Nato nel 1990, dal 2013 è violoncellista presso l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con la quale collaborava dal 2010.

Dopo essersi diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Nino Rota di Monopoli, si è perfezionato con Luigi Piovano e successivamente con Antonio Meneses presso la Hochschule der Kunste Bern e presso l’Accademia Chigiana a Siena. Ha collaborato in qualità di primo violoncello con numerosi complessi orchestrali; dal 2009 a 2011 è il Primo Violoncello dell’Orchestra Giovanile Italiana e dal 2011 è invitato a ricoprire lo stesso ruolo nell’Orchestra Cherubini diretta da Riccardo Muti. Ha suonato nelle più importanti sale da concerto del mondo sotto la direzione dei più grandi musicisti del panorama internazionale, quali A. Pappano, M. W. Chung, K. Petrenko, G, Dudamel, D. Harding, V. Gergiev, Y. Temirkanov e molti altri.

Molto attivo nella musica da camera, è regolarmente ospite di numerosi festival, collaborando con

grandi artisti, tra i quali Bruno Giuranna, Wolfram Christ, Beatrice Rana, Olaf Maninger, Josè Gallardo e altri. È membro degli Archi di Santa Cecilia e dell’Hemisphaeria Trio.

Marta Puig

Nata a Barcellona, combina la sua carriera come solista con la musica da camera e il Lied esibendosi in importanti sale da concerto in Inghilterra, Spagna e Italia, tra cui El Palau de la Música di Barcellona come solista, l’Auditorium di Barcellona, Milton Court Concert Hall, IUC Società Universitaria dei Concerti a Roma, Festival come Life Victoria, Barcelona Obertura Spring Festival. Si è perfezionata con il M° Enrico Pace presso l’Accademia Pianistica di Imola. Durante la stagione 2018/2019 è artist in residence presso l’emblematico monumento di Gaudí a Barcellona, la Pedrera – Casa Milà nel quale si esibisce in una serie di concerti. Durante la stessa stagione partecipa alla serie di concerti Hall in Musica al LAC di Lugano (Lugano Arte e Cultura). Nel 2021/2022 è anche artist in residence nella Società di Artisti e Interpreti Spagnoli che la porterà ad eseguire una tournée in Spagna. Sostenuta dalla Fondazione Agustí Pedro i Pons e Charlotte Antoniette Tyrdell, ha ricevuto il massimo dei voti al “Guildhall Master” presso la Guildhall School of Music and Drama di Londra con il M° Peter Bithell. Recentemente, ha vinto il 2° premio al concorso “Joventuts musicals de Vilafranca” e il 3° premio come solista “Norah Sande Award” nel Regno Unito. Ha vinto inoltre anche in duo con il violinista Federico Piccotti il 1° premio al Concorso Podiums de Cambra, il 3° premio al concorso Josep Mirabent e il 2° premio al concorso Strumentale e di Canto de Les Corts.

Dal 12 luglio al 5 settembre Cervo accoglierà la 61esima edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera che, in linea con il suo percorso di crescita e maturazione, vedrà per questo 2024 un calendario trasversale e aperto a diversi generi musicali e discipline artistiche.

Oltre al repertorio cameristico di altissimo livello sono previsti appuntamenti dedicati a jazz, teatro, spettacoli per bambini, grazie a una serie di importanti collaborazioni consolidate nel tempo con enti internazionali e realtà culturali di rilievo sul territorio. Importante sarà, ancora una volta, lo spazio riservato ai giovani talenti musicali, caratteristica che da sempre connota il Festival di Cervo, grazie alle partnership con alcuni dei più importanti concorsi europei. Ventuno spettacoli in cinque diverse location di altissimo pregio artistico e paesaggistico rendono ricco il calendario del Festival 2024.

Biglietteria e informazioni

Il calendario completo delle attività di Lento è disponibile sul sito www.cervofestival.com

Sul medesimo sito è possibile acquistare i biglietti per i concerti e gli appuntamenti del Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo.

Sostenitori

Il concerto rientra nell’ambito del PNRR M1C2 Investimento 2.1 Attrattività dei Borghi ed è finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU.

Media Partner

La 61° edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo gode del patrocinio di Rai Liguria e della media partnership di Rai Radio Tre.

Rispondi