Il prossimo concerto FIMS inserito in cartellone sarà all’insegna dell’internazionalità e tutto incentrato sui Grandi della Musica Classica.
Sabato 19 ottobre in S. Andrea potremo ascoltare il pianista kazako Rakhat-Bi Abdyssagin, in un concerto molto vario nella scelta del repertorio, che spazia da Bach, Mozart, Beethoven, Chopin a Liszt e Skrjabin.
Abdyssagin non è solo un esecutore, ma soprattutto compositore, con una formazione importante divisa tra Kazakistan, Inghilterra, Italia e Russia.
Il Kazakistan è un paese che ha investito moltissimo nella cultura e nella formazione musicale e molto desideroso di esportare al di fuori dei confini nazionali i propri musicisti e la propria musica popolare e folkloristica. Auspichiamo che possa essere l’inizio di un sodalizio interculturale tra le due nazioni.
Rakhat-Bi ABDYSSAGIN, classe 1999, è un compositore, pianista e musicologo kazako, vincitore di numerosi premi. E’ soprannominato il Mozart kazako: dall’età di 9 anni si dedica alla composizione e la sua musica è stata eseguita in prestigiose sale da concerto. Come esecutore al pianoforte, oltre a un’ampia attività concertistica, ha inciso tre CD per la casa discografica tedesca Kreuzberg Records (2021-2023). Musicalmente si è formato presso il Conservatorio Nazionale Kazako “Kurmangazy”, all’Università Nazionale delle Arti del Kazakistan e successivamente si è perfezionato al Conservatorio “Čajkovskij” di Mosca. All’età di 20 anni ha completato gli studi post-laurea in Italia: al Conservatorio “G. Verdi” di Milano (Master di II Livello in composizione), Conservatorio “C. Pollini” di Padova (Master in II Livello in pianoforte), nonché Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma (Corso di Perfezionamento in composizione).
🗓 Sabato 19 ottobre 2024, ore 21.00
📍 Chiesa di S.Andrea, Piazza dei Consoli, SAVONA
🪑Ingresso libero fino ad esaurimento posti
📞Info tramite WhatsApp al numero + 39 388 7963340
📧segreteria@ensemblenuovemusiche.eu
🔗www.ensemblenuovemusiche.eu/festival/